24 giugno 2021

La 2^ media di Lunamatrona 3^ al Concorso Nazionale Energicamente

Avete presente quelle notizie che arrivano completamente insperate, in un giorno qualunque, tramite una telefonata che però ti riempiono di gioia? Beh è quello che è successo ai ragazzi della seconda media di Lunamatrana che ieri hanno ricevuto la bellissima notizia di essersi classificati al 3° posto del Concorso nazionale Energicamente.


Tutto è iniziato a metà anno quando Marta Meloni e Carlo Murru, rispettivamente insegnanti di Scienze e Sostegno, hanno deciso di partecipare al progetto Energicamente - A scuola di sostenibilità, percorso didattico che ha proposto uno strumento concreto per fare Educazione civica affrontando i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. 


Il progetto educativo, in collaborazione con Legambiente e svolto interamente online, era dedicato a tutte le Scuole Primarie (IV e V) e Secondarie di 1° grado per coinvolgere i ragazzi nella costruzione di un mondo più sostenibile, vivibile ed equo, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.


Lo scopo del lavoro intendeva valorizzare il ruolo della scuola come luogo imprescindibile per far crescere una nuova cultura della sostenibilità fatta di informazioni ma anche di azioni, contribuendo a sviluppare le tanto agognate competenze civiche e di cittadinanza digitale.


Terminato il progetto prima del previsto, grazie all'impegno dei ragazzi che sin da subito l'hanno accolto con favore, si è pensato di partecipare anche al concorso. 


Il concorso “Insieme per i Global Goals” invitava gli studenti a fare squadra per contribuire a costruire un mondo più equo, pulito, colorato e vivibile: un mondo pieno di energia. 


All’insegna del Goal numero 17 “Partnership per gli Obiettivi” e dei 5 valori Estra, azienda sostenitrice del progetto, di vicinanza, sostenibilità, accessibilità, empatia e cura, il concorso chiedeva alle classi di realizzare degli elaborati creativi che raccontassero la loro idea per migliorare il mondo, a cominciare dalla realtà che li circonda.

I percorsi da scegliere erano due:

  • Partire dalla realtà che circonda gli studenti e i docenti, con il coinvolgimento della comunità di riferimento, individuando una situazione locale da migliorare per il benessere di tutti e per costruire un mondo più sostenibile proprio come auspicano i Global Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU.

  • Partire dalle missioni del percorso online in cui gli studenti e i docenti potevano raccogliere gli elaborati realizzati nelle missioni online del percorso gamificato e arricchendoli con la presentazione della classe, del loro Global Goal preferito e delle cose che nel frattempo avevano imparato.
Dopo qualche settimana di lavoro i ragazzi hanno prodotto tanti elaborati digitali che sono stati inviati nella piattaforma dedicata in attesa dell'esito della giuria. Esito che appunto è arrivato ieri con la bella notizia del 3° posto in classifica, con la vincita di 300€ in materiali didattici.

Tanta la soddisfazione tra i ragazzi e gli insegnanti per questa ciliegina sulla torta che corona un anno, da una parte tormentato a causa delle tante limitazioni dovute al Covid, ma dall'altra ricco di soddisfazioni per le tante attività curricolari ed extracurricolari in cui i ragazzi si sono sperimentati. 


Di seguito una selezione dei lavori presentati al concorso e le impressioni dei ragazzi raccolte come restituzione sul lavoro svolto

I ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Lunamatrona, dal mese di gennaio 2021, hanno portato avanti il progetto “Energicamente”. I super eroi Elio, Sofia, Regina, Aurora e Ted li hanno accompagnati in questo percorso molto interessante e coinvolgente!

Qui di seguito le impressioni dei ragazzi in fase conclusiva del progetto:

 Il progetto “Energicamente” è stato molto bello! Abbiamo imparato tante cose dai Global Goals! Possiamo salvare il Pianeta!

Riccardo Zedda

 Il progetto “Energicamente” mi è piaciuto tantissimo, non avevo mai fatto un progetto del genere fino ad ora; mi ha incuriosito molto e l’ho trovato molto interessante e divertente!

Samuela Serra

 Questo progetto mi è piaciuto tantissimo, soprattutto perché ho scoperto moltissime cose nuove e interessanti! Mi sono divertita ad usare il computer e a fare gli elaborati di ciascuna tappa!

Eleonora Pais

Il progetto “Energicamente” è stato bello, perché mi ha insegnato alcuni Obiettivi dell’Agenda 2030 in modo divertente, giocando, creando mappe, elaborati e immagini!

Riccardo Tuveri

 Per me il progetto “Energicamente” è stato bello e molto divertente, perché ho imparato tante cose nuove col gioco!

Alessandro Onnis

 E’ stato molto divertente portare avanti questo progetto! Emozionante scoprire tante cose nuove sulla natura, sull’energia. Non sarebbe male rifarlo il prossimo anno!

Cristian Mancosu

 Per me il progetto “Energicamente” è stato molto divertente ed istruttivo!

Sonia Ardu

 Questo progetto è stato molto interessante e utile, ma soprattutto divertente.

Roberto Onnis

 Il progetto “Energicamente” è stato molto bello, interessante e divertente! Creare gli elaborati per le diverse tappe mi ha divertito molto e non mi ha fatto per niente annoiare!

Giada Mascia

 Questo progetto è stato molto bello, interessante e ci ha fatto capire tantissime cose su come salvare il nostro Pianeta!

Erika Pilloni

 Mi è piaciuto molto lavorare a questo progetto, perché col gioco ho potuto riflettere sui tanti problemi del nostro Pianeta!

Marco Lai

 Questo progetto mi è piaciuto moltissimo! Non mi ero ancora accorta di quanti problemi ci fossero nel mondo e col gioco ho imparato tantissimo!

Rachele Tuveri

 E’ stato molto interessante portare avanti questo progetto! E’ stato anche molto bello conoscere i Global Goal, tanto importanti per farci riflettere sui tanti problemi del nostro Pianeta!

Radames Secco

Il progetto Energicamente è stato molto bello e interessante, perché ci ha fatto conoscere diversi obiettivi dell’Agenda 2030, che sono importanti per salvare il Pianeta!

Jacopo Piras

 E’ stato molto bello lavorare a questo progetto! Mi è piaciuto molto perché era divertente, interessante e anche affascinante!

Vincenzo Garau



























 

 


0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.