Amiamo le arti

Crediamo che le arti debbano avere un posto di riguardo nella nostra scuola.

Con lo sguardo verso il futuro

Insegniamo che la tecnologia è un mezzo non il fine.

INCLUSIONE

La vera scuola parte sempre dall'inclusione e per noi è lo scopo quotidiano.

Inglese, per essere internazionali

Con lo sguardo rivolto al mondo prepariamo i nostri ragazzi alle certificazioni linguistiche.

Musica

L'indirizzo musicale e i progetti sulla musica e il canto impreziosiscono la nostra scuola.

31 maggio 2021

Il ragno tra mito e realtà

 






29 maggio 2021

Piante spontanee a Villamar

 







28 maggio 2021

Giochi matematici. Anche quest'anno i nostri studenti si confermano tra le eccellenze



Qualche settimana fa si sono svolte le semifinali Online dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dal Centro Pristem - Università Bocconi.

Tra i qualificati alla fase finale, ben 5 alunni del nostro Istituto: 

Per la categoria C1 Greta Mereu (sc. sec. di I° di Lunamatrona, docente Prof.ssa Marta Meloni) Nicolò Schirru, Pietro Anardu e Manuel Cilano (sc. sec. di I° di Ussaramanna, docente prof.ssa Carla Vinci).

Per la categoria C2 Ilaria Littera (sc. sec. di I° di Lunamatrona, docente prof.ssa Marta Meloni).

Esprimo un plauso per il lusinghiero risultato, complimentandomi con i ragazzi ma allo stesso tempo anche con gli altri alunni i quali, pur non qualificandosi alle finali, hanno partecipato con serietà e impegno alla competizione.

Un ringraziamento sincero ai Docenti delle varie classi partecipanti, per l'impegno profuso anche in questa occasione, e che danno il segnale costante di una scuola viva.

Secondaria Barumini: la sicurezza in rete si può fare anche attraverso la poesia


In occasione della Giornata dedicata alla protezione e sicurezza in rete, gli alunni delle classi 1a e 2a di Barumini si sono impegnati nella composizione di alcune poesie, nella forma poco consueta, ma simpatica e coinvolgente, dei limerick e degli haiku. Tutto ciò ha dato la possibilità di confrontarsi con i ragazzi e di sensibilizzarli nei confronti di queste tematiche.



LE DROGHE: TANTI BUONI MOTIVI PER EVITARLE

 


LE DROGHE: TANTI BUONI MOTIVI PER EVITARLE

 

Ecstasy, LSD, marijuana, anfetamina, cocaina e tante altre.  Sono sostanze stupefacenti che vengono utilizzate sempre di più tra i ragazzini: alcune sono leggere, altre pesanti.

Già dall’inizio degli anni ’60 la diffusione delle droghe leggere cresceva sempre più velocemente soprattutto tra i gruppi di pacifisti chiamati Hippy.

Venivano scambiate maggiormente in America nei ghetti, e tutto ciò avveniva all’oscuro delle forze dell’ordine.

Questo fenomeno si è sviluppato sempre di più negli anni, arrivando fino ai paesini, dove i ragazzi vengono influenzati dagli amici al fine di avvicinarsi al consumo di queste sostanze molto pericolose.

Per colpa di questo fenomeno molte persone cadono in questo oscuro mondo che porta alla dipendenza.

I problemi maggiori causate dalle droghe sono:

·      la compulsione alla ricerca e all'assunzione della sostanza;

·      perdita di controllo nel limitare l'assunzione della sostanza stessa;

·      comparsa di uno stato emozionale negativo (caratterizzato da disforia, irritabilità, ansia...) quando l'accesso alla sostanza è precluso.

Il mondo delle droghe, pesanti o leggere che siano, è molto insidioso e non bisognerebbe mai entrarci perché porta soltanto alla rovina delle nostre esistenze, per questo  dobbiamo sempre dire e con forza NO ALLE DROGHE!

Davide Mereu e Aurora Sanna

Classe 3^ A


27 maggio 2021

IL BULLISMO: FENOMENO IN PREOCCUPANTE CRESCITA

 


IL BULLISMO: FENOMENO IN PREOCCUPANTE CRESCITA

Il bullismo è un fenomeno che colpisce soprattutto adolescenti e giovani.  Si manifesta con degli atti di intimidazione, sopraffazione, oppressione fisica o psicologica commessa da un soggetto ‘’forte’’, che è il bullo, nei confronti di un soggetto ‘’debole’’, che è la vittima. Questi atti di sopraffazione, compiuti in modo intenzionale, sono ripetuti nel tempo. La psicologa Francescato, nell’articolo pubblicato sull’Unità il 4 febbraio 2007, sostiene che nelle scuole c’è una carenza di insegnanti “machi” che sappia contenere i ragazzi. Il bullismo si può associare anche al fallimento scolastico, perché molte volte i bulli sono quelli che prendono voti bassi e che vengono bocciati varie volte. La percentuale dei maschi bullizzati è del 77%, mentre delle ragazze il 68%. Il bullismo femminile è per la maggior parte delle volte psicologico. ‘’ La Repubblica’’ riporta anche che l’81% dei ragazzi bulli sostiene di adottare comportamenti scorretti in modo da dimostrare coraggio e sentirsi grandi, anche se l’87% sa che molte di queste azioni sono pericolose, il 62% compie queste azioni in modo premeditato. Il 75% degli alunni dichiara che è giusto cercare l’aiuto di un adulto, anche se il 53% ammette che si farebbe giustizia da solo. Il 24% dei bulli considera ‘’fifone’’ o ‘’spione’’ chi cerca aiuto. Sta di fatto che il fenomeno è in crescita ed ora, ciò che preoccupa maggiormente, è il bullismo online, chiamato cyberbullismo. Una nuova sfida da affrontare per la nostra società.

Davide Paschina

Classe 3^ A


26 maggio 2021

PIETRO CAVARO: un artista cagliaritano

 













Il Dantedì nella scuola secondaria di Barumini


La scuola secondaria di Barumini quest'anno ha voluto così ricordare il Divin Poeta, a 700 anni dalla sua morte, avvenuta in esilio a Ravenna nel 1321.

Gli alunni delle tre classi, dopo un impegnativo lavoro di ricerca, hanno realizzato diversi cartelloni e si sono dilettati nella recitazione di famosi versi tratti dalla Commedia dantesca; il tutto, coronati d'alloro come Dante Alighieri...



25 maggio 2021

La Ferrovia di Villamar

 


La Ferrovia di Villamar
Un treno per…

A partire dagli anni ‘40 -50, lo sviluppo dell’industria automobilistica ha portato alla dismissione di migliaia di chilometri di linee ferroviarie e questo è successo anche al tratto ferroviario che attraversava il nostro paese. La ferrovia Villamar-Ales nacque per volere delle Ferrovie Complementari della Sardegna, dopo la prima guerra mondiale. Fu costruita a binario non elettrificato, basata su un progetto degli ingegneri sardi: Stanislao Scano, Dionigi Scano e Gracco Tronci, fu inaugurata il 21 giugno del 1915. In quegli anni i vagoni partiti dal capolinea di Ales, percorrevano i 26 km di questa linea che attraversava la Marmilla arrivando poi a Villamar, dove la linea si univa alla Isili–Villacidro e dove i convogli, provenienti dalla diramazione, venivano uniti ai treni

provenienti dal Sarcidano per procedere verso Sanluri e Villacidro. Come la linea principale, la Villamar-Ales, fu chiusa e sostituita da autocorse il 5 settembre del 1956. Dopo pochi anni furono rimossi i binari e i segnali e col tempo l'edificio fu abbandonato. L'impianto, oggi è completamente smantellato, consisteva in sette binari a scartamento ridotto. A questo fascio si aggiungevano tre tronchini, impiegati per il rimessaggio e per l'accesso alla piattaforma girevole e allo scalo merci della stazione. Il più periferico dei binari passanti era dotato di un prolungamento che conduceva all'interno della rimessa locomotive. Presente infine un rifornitore idrico del tipo a cisterna metallica. La stazione negli anni di attività era dotata di una sala d'attesa, di una biglietteria e di servizi igienici. La sede ferroviaria è rintracciabile per gran parte del suo percorso come strada o sentiero sterrato, privata del binario. Con il passare degli anni davanti alla ferrovia è stata costruita la nostra scuola secondaria di primo grado. Noi studenti tutti i giorni osserviamo i ruderi della ferrovia. Quante storie di vita sopra quei binari o dentro la sala d’attesa…Ci sarebbe piaciuto vedere i treni partire, anche solo per un attimo, avremmo visto un paese più dinamico, attivo e vivace e magari …anche noi avremmo preso un treno per… 
                                                    
                                            Classe 2 A Villamar Martina Scano e Sofia Vacca









24 maggio 2021

Storia di un soldato di Villamar





 

Villamar secondaria - Giornalisti in erba

 

Diventare cittadini non è semplice! 

E’ un processo complesso dove è necessario mettere insieme le tue esigenze, i tuoi bisogni in sintonia con le esigenze e i bisogni di tutti gli altri e così giorno dopo giorno, progressivamente, si diventa cittadini consapevoli delle proprie risorse e osservatori del mondo. 

Partendo da questi presupposti i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Villamar, attraverso la scrittura di numerosi articoli, hanno trasformato argomenti discussi in classe in narrazioni, accrescendo la loro capacità di scrittura, di creatività e il piacere di lavorare insieme volto a rafforzare il senso di appartenenza al territorio. 

All’interno di questo blog, contrassegnati sempre dalla stessa immagine che vedete sopra, saranno pubblicati, in diverse giornate, alcuni articoli che affronteranno diverse tematiche. 


Buona lettura! 








05 maggio 2021

Primaria Villamar - Giornata della Terra

I bambini della classe terza della Scuola Primaria di Villamar, impegnati nelle attività laboratoriali nella giornata dedicata alla Terra. 22 Aprile 2021