Avete presente quelle notizie che arrivano completamente insperate, in un giorno qualunque, tramite una telefonata che però ti riempiono di gioia? Beh è quello che è successo ai ragazzi della seconda media di Lunamatrana che ieri hanno ricevuto la bellissima notizia di essersi classificati al 3° posto del Concorso nazionale Energicamente.
Tutto è iniziato a metà anno quando Marta Meloni e Carlo Murru, rispettivamente insegnanti di Scienze e Sostegno, hanno deciso di partecipare al progetto Energicamente - A scuola di sostenibilità, percorso didattico che ha proposto uno strumento concreto per fare Educazione civica affrontando i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
Il progetto educativo, in collaborazione con Legambiente e svolto interamente online, era dedicato a tutte le Scuole Primarie (IV e V) e Secondarie di 1° grado per coinvolgere i ragazzi nella costruzione di un mondo più sostenibile, vivibile ed equo, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Lo scopo del lavoro intendeva valorizzare il ruolo della scuola come luogo imprescindibile per far crescere una nuova cultura della sostenibilità fatta di informazioni ma anche di azioni, contribuendo a sviluppare le tanto agognate competenze civiche e di cittadinanza digitale.
Terminato il progetto prima del previsto, grazie all'impegno dei ragazzi che sin da subito l'hanno accolto con favore, si è pensato di partecipare anche al concorso.
Il concorso “Insieme per i Global Goals” invitava gli studenti a fare squadra per contribuire a costruire un mondo più equo, pulito, colorato e vivibile: un mondo pieno di energia.
All’insegna del Goal numero 17 “Partnership per gli Obiettivi” e dei 5 valori Estra, azienda sostenitrice del progetto, di vicinanza, sostenibilità, accessibilità, empatia e cura, il concorso chiedeva alle classi di realizzare degli elaborati creativi che raccontassero la loro idea per migliorare il mondo, a cominciare dalla realtà che li circonda.
I percorsi da scegliere erano due:
- Partire dalla realtà che circonda gli studenti e i docenti, con il coinvolgimento della comunità di riferimento, individuando una situazione locale da migliorare per il benessere di tutti e per costruire un mondo più sostenibile proprio come auspicano i Global Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU.
- Partire dalle missioni del percorso online in cui gli studenti e i docenti potevano raccogliere gli elaborati realizzati nelle missioni online del percorso gamificato e arricchendoli con la presentazione della classe, del loro Global Goal preferito e delle cose che nel frattempo avevano imparato.