Amiamo le arti

Crediamo che le arti debbano avere un posto di riguardo nella nostra scuola.

Con lo sguardo verso il futuro

Insegniamo che la tecnologia è un mezzo non il fine.

INCLUSIONE

La vera scuola parte sempre dall'inclusione e per noi è lo scopo quotidiano.

Inglese, per essere internazionali

Con lo sguardo rivolto al mondo prepariamo i nostri ragazzi alle certificazioni linguistiche.

Musica

L'indirizzo musicale e i progetti sulla musica e il canto impreziosiscono la nostra scuola.

24 giugno 2021

La 2^ media di Lunamatrona 3^ al Concorso Nazionale Energicamente

Avete presente quelle notizie che arrivano completamente insperate, in un giorno qualunque, tramite una telefonata che però ti riempiono di gioia? Beh è quello che è successo ai ragazzi della seconda media di Lunamatrana che ieri hanno ricevuto la bellissima notizia di essersi classificati al 3° posto del Concorso nazionale Energicamente.


Tutto è iniziato a metà anno quando Marta Meloni e Carlo Murru, rispettivamente insegnanti di Scienze e Sostegno, hanno deciso di partecipare al progetto Energicamente - A scuola di sostenibilità, percorso didattico che ha proposto uno strumento concreto per fare Educazione civica affrontando i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. 


Il progetto educativo, in collaborazione con Legambiente e svolto interamente online, era dedicato a tutte le Scuole Primarie (IV e V) e Secondarie di 1° grado per coinvolgere i ragazzi nella costruzione di un mondo più sostenibile, vivibile ed equo, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.


Lo scopo del lavoro intendeva valorizzare il ruolo della scuola come luogo imprescindibile per far crescere una nuova cultura della sostenibilità fatta di informazioni ma anche di azioni, contribuendo a sviluppare le tanto agognate competenze civiche e di cittadinanza digitale.


Terminato il progetto prima del previsto, grazie all'impegno dei ragazzi che sin da subito l'hanno accolto con favore, si è pensato di partecipare anche al concorso. 


Il concorso “Insieme per i Global Goals” invitava gli studenti a fare squadra per contribuire a costruire un mondo più equo, pulito, colorato e vivibile: un mondo pieno di energia. 


All’insegna del Goal numero 17 “Partnership per gli Obiettivi” e dei 5 valori Estra, azienda sostenitrice del progetto, di vicinanza, sostenibilità, accessibilità, empatia e cura, il concorso chiedeva alle classi di realizzare degli elaborati creativi che raccontassero la loro idea per migliorare il mondo, a cominciare dalla realtà che li circonda.

I percorsi da scegliere erano due:

  • Partire dalla realtà che circonda gli studenti e i docenti, con il coinvolgimento della comunità di riferimento, individuando una situazione locale da migliorare per il benessere di tutti e per costruire un mondo più sostenibile proprio come auspicano i Global Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU.

  • Partire dalle missioni del percorso online in cui gli studenti e i docenti potevano raccogliere gli elaborati realizzati nelle missioni online del percorso gamificato e arricchendoli con la presentazione della classe, del loro Global Goal preferito e delle cose che nel frattempo avevano imparato.
Dopo qualche settimana di lavoro i ragazzi hanno prodotto tanti elaborati digitali che sono stati inviati nella piattaforma dedicata in attesa dell'esito della giuria. Esito che appunto è arrivato ieri con la bella notizia del 3° posto in classifica, con la vincita di 300€ in materiali didattici.

Tanta la soddisfazione tra i ragazzi e gli insegnanti per questa ciliegina sulla torta che corona un anno, da una parte tormentato a causa delle tante limitazioni dovute al Covid, ma dall'altra ricco di soddisfazioni per le tante attività curricolari ed extracurricolari in cui i ragazzi si sono sperimentati. 

Rinasce il Plesso di Segariu


Tra le scommesse vinte quest'anno, merita un cenno certamente la riapertura della Scuola secondaria a Segariu, con una formula sperimentale - mista (secondaria - primaria) ma alla fine vincente, con al centro, principalmente, il valore dell'Inclusione.

Il tutto frutto di una positiva collaborazione tra l'Istituto e l'Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Andrea Fenu, che ringraziamo.

Lo spirito di iniziativa di un brillante corpo docente e il supporto del Comune hanno inoltre consentito la realizzazione di alcune significative iniziative, appena il Covid ha allentato la morsa.

Nelle foto la giornata con Plastic Free, la giornata del libro con la "panchina letteraria", il Murales.









Tu, Stefania Garau, Pina Colombu e altri 151
Commenti: 17
Condivisioni: 10
Mi piace
Commenta
Condividi

18 giugno 2021

Infanzia Villamar: Recital 2021 "È... un dovere!"

Recital 2021 

È... un dovere!

Le maestre della seziona A della scuola dell'infanzia di Villamar guidano i propri alunni attraverso percorsi sull'Educazione Civica.



16 giugno 2021

Secondaria Lunamatrona: è tempo di musica!


Dopo 15 mesi di pandemia tutti quanti avevamo la necessità e il bisogno di chiudere l’anno scolastico con una nota di allegria, buon auspicio e spensieratezza. Non potevamo farlo se non attraverso la musica com’è nello stile della nostra scuola di Lunamatrona e dobbiamo riconoscere che gli insegnanti di strumento, musica e motoria quest’anno si sono superati.

Per diversi mesi hanno lavorato fianco a fianco coi ragazzi per poterci regalare un finale d’anno insperato che ci ha ripagato dei tanti sacrifici fatti tra DAD, paure e casi reali o presunti di positività al Covid.

Mercoledì 9 giugno è stata la volta dell’esibizione organizzata da Fausto Vacca che, con la collaborazione di Roberto Lecis, ha intrattenuto a suon di musica e canzoni i ragazzi della secondaria e i bambini della primaria. Tutti gli alunni delle medie si sono esibiti suonando diversi brani musicali con il solo scopo di trascorrere una mattinata felice.  E’ stato un vero momento di liberazione, di allegria e di gioia che dopo le tante paure passate ci ha commosso e gratificato. L’apoteosi l’abbiamo toccata quando tutti assieme abbiamo cantato “Bella Ciao” in stile “La casa di carta”. E che voce prof. Lecis!

Trascorre un giorno e siamo a giovedì 10, il giorno delle prove generali del Saggio Lunas Ensemble. I ragazzi sono trepidanti e allo stesso tempo ansiosi di andare in scena il giorno dopo. Sanno e sentono anche loro che questo saggio è diverso da tutti gli altri. Sono perfettamente consci del valore simbolico di questo evento e lo capiscono ancora di più perché si esibiranno di fronte a 100 persone (numero contingentato causa covid), in diretta streaming, con un service e un tecnico di tutto rispetto, Sebastiano Vacca, e con una presentatrice, Ilaria Frau. A cementare il gruppo ci pensano poi le magliette gialle che indossano tutti i ragazzi, mentre i prof ce l’hanno grigia. Tutti uniti in una grande squadra!

Il saggio alterna esibizioni soliste, in piccoli gruppi, per finire con le esibizioni delle orchestre delle tre classi. A impreziosire il tutto le due performances delle studentesse che si esibiscono in due coreografie agli step guidate dal loro insegnante Valerio Orrù.

Prima di chiudere non potevano mancare le parole del Dirigente scolastico Roberto Scema che si dice orgoglioso di guidare questo Istituto di cui già conosceva la qualità umana e professionale di cui si sta rendendo conto di persona, affermando che il corso di strumento musicale deve essere considerato un fiore all’occhiello dell’Istituto e, lanciando la proposta ai sindaci, afferma che sarebbe bello che tutti gli studenti dell’Istituto che volessero farlo potessero iscriversi al corso musicale attraverso una rete di trasporti locali.

La parola passa poi al Sindaco di Lunamatrona Italo Carrucciu che si dice commosso ma non stupito della qualità dello spettacolo a cui ha assistito e disponibile a cogliere la proposta del Dirigente per portarla al tavolo della politica per verificarne la fattibilità.

Alla fine della serata è visibile la soddisfazione negli occhi di tutti e noi non possiamo far altro che complimentarci con i ragazzi e soprattutto con i loro insegnanti, Isabella Piras, Daniela Ghiani, Giuseppe Argiolas e Marco Atzei, che li hanno guidati in questa stupenda esperienza.

L’arrivederci, prendendo in prestito le parole del Dirigente scolastico, ce lo diamo all’anno prossimo non più tra le mura scolastiche ma nel mezzo del paese, perché la scuola deve essere patrimonio di tutta la comunità.



Saggio musicale Lunas Ensemble


Esibizione Musicale 






























12 giugno 2021

Secondaria Villanovafranca: Outdoor Rules

 


La classe 2A di Villanovafranca, a seguito del progetto "Outdoor Rules" di Ed.Civica, per le materie Scienze motorie e Musica, ha prodotto degli elaborati molto fantasiosi e creativi. 

I ragazzi, collaborando tra loro, sono riusciti nell'intento di coordinare le conoscenze acquisite nelle varie discipline. Con filmati, disegni e storie da loro prodotti, hanno messo l'accento sull'educazione stradale e sul rispetto delle regole. Inoltre nel montaggio hanno dimostrato le loro capacità tecniche, inserendo musiche abbinate al contesto. 

Le docenti di Scienze motorie e di Musica si congratulano con loro.  

Complimenti a tutti.



Infanzia Villamar: Recital 2021 “E'... un dovere"

 


Scuola dell’Infanzia Villamar (Sez. A)

Recital 2021 “E'... un dovere"
Un'attenzione particolare merita l'introduzione dell'educazione civica nella scuola dell'infanzia. Tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo possono concorrere, unitamente e distintamente, al graduale sviluppo della consapevolezza dell’identità personale, della percezione di quelle altrui, delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone, della progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere, della prima conoscenza dei fenomeni culturali.
Attraverso la mediazione del gioco, delle attività educative e didattiche e delle attività di routine i bambini sono stati guidati ad esplorare l'ambiente naturale e quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.
Educare alla Cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i rapporti.

Le maestre: Orieta & Lorella



Infanzia Lunamatrona: Scuola, Sport, Strada



Giornata conclusiva: “Scuola, Sport e Strada”

Venerdì 28 maggio 2021 presso l’ ampio spazio esterno della scuola dell’Infanzia di Lunamatrona le bambine e i bambini frequentanti la medesima scuola si sono prodigati a realizzare la parte conclusiva del percorso didattico-educativo dedicato all’educazione stradale dal nome “Scuola, Sport e Strada”

Gli interventi formativi realizzati all’interno del progetto “Piccole Regole per Crescere Insieme” sono stati concretizzati con una serie di attività su base ludica, simbolica e motoria.

Le conversazioni e le riflessioni sui comportamenti corretti e quelli scorretti, in strada e in auto come passeggeri, hanno fatto sì che tutti comprendessero l’importanza del rispetto di alcune regole fondamentali per la sicurezza personale e altrui, aspetti, anche questi, necessari per il conseguimento delle buone pratiche come cittadino attivo del domani.

I carabinieri della comando locale sono stati coinvolti in questo percorso, i quali hanno congiuntamente rafforzato, con il loro intervento, le competenze degli allievi in materia di sicurezza stradale.

Nella giornata conclusiva, le bambine e i bambini sono stati partecipi di simulazioni di attraversamenti pedonali con il riconoscimento di cartelli stradali, la personificazione di ruoli quali vigili e ciclisti. Non sono mancati i percorsi motori a tema. Nella giornata conclusiva hanno partecipato anche il Dirigente Scolastico Roberto Scema, il Sindaco Italo Carrucciu e il Maresciallo Ordinario Comandante Carlo Mascia con il Vicebrigadiere Di Spezio Domenico, i quali si ringraziano tutti per la loro presenza e per l’apporto educativo fornito ai piccoli.

Un caloroso pensiero va alla maestra Giuliana Mancosu e un particolare ringraziamento alle collaboratrici scolastiche Sandra Tuveri e Francesca Argiolas.

Le insegnanti

Ardu Gianfranca, Cossu Tamara, Garau Anna Rita, Pala Giusppina, Serrenti Samuela, Uccheddu Sabrina




07 giugno 2021

Secondaria Barumini: la Giornata Mondiale per l'ambiente



In occasione della Giornata Mondiale per l'ambiente gli alunni della classe 1a della Secondaria di Barumini hanno realizzato dei video, al fine di sensibilizzare al rispetto per l'ambiente e all'amore per la nostra Terra.








01 giugno 2021

In viaggio con Nur


Conosciamo la nostra storia

In Viaggio con Nur

La storia delle storie

 

Prepariamoci perché, in compagnia di Nur, iniziamo il nostro viaggio dentro la storia della nostra bellissima terra dove incontreremo diverse civiltà e tanta cultura.

Come Ulisse ci avventuriamo dentro la nostra storia e così conosciamo le nostre radici.

La Sardegna è una delle prime terre emerse, in particolare il Sulcis.

Il viaggio procede e ci imbattiamo in una fantastica popolazione, forte e imponente: gli SHARDANA, famosi per essere degli abili navigatori e combattenti.

 La seconda popolazione che troviamo è quella dei FENICI, famosi per aver creato l'alfabeto consonantico, cioè senza vocali. Il loro nome significa "Rosso" .in riferimento alla porpora, una sostanza colorante che utilizzavano e che si ricavava da un mollusco. Anch'essi erano degli abili navigatori. Durante la notte per orientarsi utilizzavano la Stella Polare. Fondarono alcune città come Bithia, Bosa, Nora, Tharros, Sulcis e Karalis. Proseguiamo il viaggio e troviamo i CARTAGINESI, che sono famosi per aver fondato la città di Cartagine nell'attuale Tunisia. La regina fondatrice di Cartagine è Didone, proveniente da un'altra città fenicia, cioè Tiro. I cartaginesi si sono stanziati lungo le coste della Sardegna, inoltrandosi anche all’interno

Dopo i cartaginesi incontriamo i ROMANI che decisero di conquistare la nostra terra. Dopo il crollo dell’impero romano d’occidente in Sardegna arrivarono i   VANDALI, una popolazione germanica.

Il generale Aureliano liberò la Sardegna dai Vandali.

Nur ci farà conoscere i BIZANTINI che conquisteranno la nostra isola. Incontriamo anche gli ARABI, famosi per aver conquistato molte terre dopo la morte di Maometto.

Successivamente la Sardagna sarà divisa in quattro Giudicati.

Continuiamo il nostro viaggio e la nostra isola sarà conquistata dai PISANI, dai GENOVESI e dagli SPAGNOLI per ben quattrocento anni, passerà poi, per poco tempo, sotto il dominio degli AURTRIACI e poi dei PIEMONTESI entrando a far parte del REGNO D’ITALIA

In compagnia di Nur continuiamo il nostro viaggio verso il periodo dell’età contemporanea sino ad arrivare ai giorni nostri

Un viaggio lungo e ricco di tanti saperi dove le diverse civiltà si sono incontrate

E noi?  Si, siamo l’insieme di tutta questa storia…


1^B Cristian Muscas, Miriam Deidda