Amiamo le arti

Crediamo che le arti debbano avere un posto di riguardo nella nostra scuola.

Con lo sguardo verso il futuro

Insegniamo che la tecnologia è un mezzo non il fine.

INCLUSIONE

La vera scuola parte sempre dall'inclusione e per noi è lo scopo quotidiano.

Inglese, per essere internazionali

Con lo sguardo rivolto al mondo prepariamo i nostri ragazzi alle certificazioni linguistiche.

Musica

L'indirizzo musicale e i progetti sulla musica e il canto impreziosiscono la nostra scuola.

19 dicembre 2018

Primaria Villamar: Natale è solidarietà


La scuola primaria di Villamar. come immancabile consuetudine, caratterizza l'approssimarsi del Natale con una settimana dedicata alla solidarietà.
Alunni e genitori, Avis, con impegno encomiabile, hanno preparato l'evento davvero speciale, degno di un GIOIOSO NATALE!

17 dicembre 2018

Lunamatrona: concerto di Natale

A causa di un imprevisto il concerto si terrà presso il villaggio Luna Sorgente di Lunamatrona stessa data e orario



Villanovafranca: festa di Natale


Lunamatrona SC. Secondaria: "Siamo tutti uguali, siamo tutti diversi"


Infanzia Barumini festa di Natale 2018

28 novembre 2018

I nostri 100 passi

Dopo l'incontro con Giovanni Impastato, nasce il desiderio di creare un cortometraggio per raccontare il nostro modo di dire NO alla mafia. 

Da un'idea delle studentesse e degli studenti della classe III di Lunamatrona, guidati e coordinati dai docenti Stefania Garau, Francesca Lazzari e Carlo Murru, nasce questo corto in memoria di Peppino Impastato e contro tutte le mafie.



A seguito della pubblicazione del video nel nostro blog siamo orgogliosi che il telegiornale sardo di Videolina abbia voluto realizzare un servizio sul nostro lavoro.

Ecco il link al servizio:
Servizio telegiornale Videolina




23 novembre 2018

Giornata Ecologica: la scuola e l'ambiente - Villamar

14 ottobre 2018

Presentazione del libro "Non potho reposare" - Lunamatrona

Sabato 13 ottobre, presso l'aula consiliare di Lunamatrona, è stato presentato il libro 


I nostri studenti hanno partecipato portando un canto accompagnato strumentalmente da loro stessi.
Ecco il video della loro applaudita esibizione e altri due momenti musicale della serata.
Buona visione







13 agosto 2018

Lunamatrona: quando la musica diventa un valore per la comunità



La scuola di oggi è sempre più incentrata sulla partecipazione e il confronto, e spesso si va oltre quelle che sono le lezioni per antonomasia che vedono gli studenti seduti al loro posto con il libro aperto sul banco. Lo studio della musica in questo senso è sicuramente protagonista di queste scuole 2.0, e sempre più viene valorizzato all’interno dell’offerta formativa e delle attività didattiche proposte dagli Istituti scolastici. È il caso delle scuole ad indirizzo musicale, sempre più numerose nel nostro territorio e al centro di tante attività scolastiche ed extrascolastiche. Nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Lunamatrona, facente parte dell’Istituto Comprensivo Statale di Villamar, il più grande istituto scolastico d’Italia con i suoi 25 plessi situati in 17 Comuni diversi e quasi 1.200 studenti in totale, l’indirizzo musicale nasce dieci anni fa e dall’ora non ha fatto altro che consolidarsi, crescere e appassionare. Sono ad oggi quattro le classi di strumento aperte: chitarra, clarinetto, pianoforte e percussioni, rispettivamente tenute nell’anno scolastico 2017/2018 dai professori Andrea Pusceddu, Isabella Piras, Marcella Porcedda e Matteo Musio. Tante anche le attività svolte: dalla festa dell’accoglienza alla manifestazione del 4 novembre, dal concerto per Monumenti Aperti ai saggi finali, passando per i concorsi ai quali la scuola ha preso parte, come quelli organizzati dalle scuole di Serrenti e di Sant’Andrea Frius, dove in entrambi i casi la scuola di Lunamatrona si è posizionata tra i primi posti e nel concorso di Sant’Andrea Frius una ragazzina di 13 anni e il suo clarinetto si sono aggiudicati il primo premio assoluto con la valutazione di 100/100. Inoltre, in occasione della festa di San Giovanni, ricorrenza del 24 giugno, è stata formata una piccola banda di giovani musicisti all’interno della scuola con protagonisti i clarinetti e le percussioni grazie all’iniziativa dei docenti Isabella Piras e Fausto Vacca, professore di educazione musicale, i quali entrambi posseggono anni di esperienza come musicisti di bande locali.


«La musica è e deve essere un aspetto importante nella vita dei ragazzi, in quanto li aiuta a crescere sia come musicisti ma soprattutto come persone, grazie al confronto e al sapersi mettere in gioco, due aspetti costanti nel mondo della musica. L’importanza dei corsi ad indirizzo musicale va però oltre la realtà scolastica e diventa un valore anche per la comunità. Un ringraziamento da parte di tutto il corpo insegnanti va al Dirigente Scolastico, Daniele Casula, che si dimostra sempre attento e disponibile quando si tratta di organizzare attività che coinvolgono i ragazzi. Un grazie anche a Don Murgia, sempre disponibile a concedere ai ragazzi i locali nel quale fare le prove per le loro esibizioni», commenta la professoressa e referente del corso musicale, Isabella Piras. Importante anche il “progetto di continuità”, portato avanti da cinque anni, e che consiste nel presentare agli alunni delle scuole elementari gli strumenti musicali al fine sia di indirizzarli alla scelta che li coinvolgerà una volta arrivati alle scuole medie sia di fargli prendere confidenza con la musica e con la realtà scolastica che li aspetta una volta concluso il primo ciclo di studio. La musica, strumento di crescita per i ragazzi e non solo, è dunque protagonista di una realtà scolastica che non rimane chiusa in sé stessa ma coinvolge la comunità tutta nel momento in cui ci si rende conto di come la musica sia un valore capace di arricchire chiunque.

Fabiola Corona


09 luglio 2018

Cortometraggio: "Visioni di...ragazzi contro" - Progetto "Il mondo in guerra visto dal cinema"

Cortometraggio girato e interpretato dai ragazzi delle terze medie dell'Istituto Comprensivo di Villamar coordinati dai loro docenti.


08 luglio 2018

Backstage fotografico del progetto "Il mondo in guerra visto dal cinema"

Ecco le foto del backstage del progetto "Il mondo in guerra visto dal cinema"



Guarda tutte le foto



18 giugno 2018

Ricordi…


A
nche quest'anno siamo andati a Chianciano Terme per ritirare il premio ''Giornalista per un giorno''. Non vedevo l'ora che fosse il 16 aprile e i preparativi sono iniziati sabato 14. Ho tirato fuori tutto il necessario, boccette e boccettine per creme, shampoo,  bagnoschiuma, e, dato che l'anno scorso gli asciugamani non erano dei migliori, mi sono portata dietro pure quelli. Così in pratica ho buttato il mio armadio dentro la valigia che non voleva chiudersi. Senza certo perdermi d'animo l'ho chiusa con un metodo infallibile: ci ho fatto sedere sopra mia sorella. In ogni caso siamo partiti per il premio ''Giornalista per un giorno'' che ci ha fatto diventare famosi anche durante il volo per Pisa. Ad un cero punto, in maniera per noi inaspettata, lo speaker si è complimentato con i vincitori dell'importante premio, e così l'intero aereo ha iniziato ad applaudire. Ma che soddisfazione! È stato molto bello, soprattutto ho provato un brividi di emozione pensando che tra quel '' scuola secondaria di Ussaramanna'' c'ero anch'io, e al ritorno me ne sono anche un po' vantata!
Ritornando al ''perché siamo partiti'', come dicevo è per "il" premio. Dovrei dire "un" premio ma siccome è da qualche anno che la mia scuola lo vince, mi sento di definirlo "il nostro premio".
 In realtà noi non siamo andati solo a Chianciano, perché abbiamo sfruttato l'occasione per visitare due tesori apprezzati in tutto il mondo: Firenze e Pisa! Entrambe bellissime. Comunque il  viaggio è andato perfettamente, l'atterraggio all'ora prevista. Non ci fermiamo a Pisa, ma con il pullman prenotato ci spostiamo verso Firenze. Il pullman si ferma al Giglietto, il Bar-ristorate dove si fanno i biglietti per il treno che parte per Firenze centro, ci fermiamo davanti alla bellissima chiesa di Santa Maria Novella, dove scattiamo una foto. In realtà dobbiamo regalarla alle prof Olla, Fenu e Furcas, le nostre accompagnatrici, e io ho il compito di stamparla, (OPS forse non dovevo dirlo.). Gironzoliamo per Firenze e arriviamo finalmente in piazza Duomo, è bellissima! Ci incantiamo di fronte alla famosa cupola di Brunelleschi: ci toglie il fiato con il suo ergersi maestosa. Firenze, come direbbe la prof. Fenu, è un museo a cielo aperto, e ha ragione a dire questo, perché è proprio così. La percorriamo in lungo e in largo, in allegria, da Ponte vecchio a Santa Maria del Fiore, gli Uffizi, Santa Croce… sono rimasta incantata.  In tarda serata prendiamo nuovamente il pullman per arrivare a Chianciano. Dopo tre ore di viaggio tra le dolci colline della Toscana, ravvivate dal verde degli alti cipressi che si ergono lungo viali di ghiaia, finalmente arriviamo nel nostro Hotel, un bellissimo albergo a quattro stelle, e dalla reception ci assegnano le camere. La mia stanza è bellissima, con una vista bellissima, troppo forte, il balcone dà su un giardino magnifico, il bagno è enorme e la doccia è doppia. La cena è buonissima, come tutti i pasti.  Il cibo che ci è piaciuto di più è stata la pasta con la salsiccia e una strana salsa bianca. Dopo cena, passeggiata notturna, notte incantevole e la mattina successiva … tutti al Palamontepaschi a ritirare il nostro atteso premio! Questa volta l'ho sentito più mio perché ho partecipato attivamente alla scrittura del giornale, e io e miei compagni di classe ci abbiamo messo l'anima per scrivere il giornalino, permettere anche agli altri di vincere e ai lettori di leggerlo e capire quanto lavoro ci sia dietro un lavoro del genere. La soddisfazione insomma è stata grande… è stato bellissimo. Al pomeriggio tanti altri complimenti per il nostro corto sulla Shoah, che ha fatto commuovere tutti i presenti e alla sera, vestiti da super fighi, abbiamo partecipato alla serata danzante, e in discoteca ci siamo divertiti tantissimo, anche se purtroppo ce ne siamo andati alle 24:30!
La sveglia ha suonato molto presto perché ci aspettava Pisa… prese le valigie, salutati e ringraziati tutti i responsabili dell'hotel, ci siamo diretti alla volta di Pisa e,  depositate le valigie in aeroporto, abbiamo girato per la cittadina in serena gioia, mangiato al McDonald's, percorso tutte le scale della Torre di Pisa ed ammirato da lì un panorama mozzafiato!! Infine visita alla Cattedrale, puntatina alle bancarelle per i souvenir di rito e… si rientra a casa! Che dire… bello, bello bellissimo vivere queste esperienze!
                                                              Eleonora Schirru


​Sebastiano






Saggio in Clil “Parole e musiche”


Saggio in Clil "Parole e musiche"
Qualche immagine dal nostro saggio: "Parole e musiche in clil".
Per un anno intero abbiamo scritto "Parole" con le prof Loi e Fenu e le abbiamo abbinate a "Musiche" aiutati dalla prof Olla. Con la prof Porcu abbiamo disegnato e costruito scenografie e con la Prof Serra confezionato coroncine d'alloro per gli Dei greci e trasformato teli e lenzuola in pepli colorati per mandare in scena tre miti greci di cui abbiamo scritto noi le sceneggiature. Così Orfeo ed Euridice di nazionalità sarda sono stati catapultati in s'Inferru,  Pandora ha scoperchiato il famoso vaso e un Dio Zeus molto prepotente è stato beffato da Atena, Persefone ed Era.  
Cambiamo zona e … lingua… siamo in un bosco fitto fitto… Ci troviamo nella famosa casetta nel bosco di Dartmoor e LITTLE RED RIDING HOOD deve andare dalla solita nonna ammalata… lingua inglese, mimo e il supporto della Prof Piludu per interpretare la fiaba…
Cappuccetto ora si è spostata in Francia, où la maman a préparé de croustillantes gallettes au beurre.  CHAPERON ROUGE in lingua frascese ci è costata un anno di prove, urla a squarciagola e risate sonore della prof.ssa Ghiani. In scena ha ricevuto i complimenti della signora Graziella Fragale, di madrelingua francese. Scusate se è poco!
Dulcis in fundo… nella splendida cornice di casa Zedda, in una casa campidanese abbastanza assolata, Cappuccettu, "una pipiedda unu pogheddu travessa" vive con il babbo… un po' severo, "chi olit pigai sa petia po da mandai a domu de aiaiu"  e "unu aiaiu totu piudu" e sconciu meda! Cappuccettu Arrubiu lo abbiamo rivisitato perché lo hanno mandato in scena i ragazzi della terza e c'è una sola ragazza… la prof Olla ha abbinato alle scene in lingua sarda le musiche della tradizione …  anninora e trallallera e le musiche che abbiamo scritto noi nel progetto "Scriviamo la musica".
 Infine  i ragazzi della classe seconda si sono cimentati nella realizzazione di brani suonati in musica d'insieme e insieme ai ragazzi di prima hanno realizzato un film costituito da una serie di piccoli video corredati dalle musiche.
I ragazzi di Ussaramanna

​Sebastiano

15 giugno 2018

I ragazzi della secondaria di Lunamatrona "A scuola di teatro"




A scuola di Teatro 
L'anno scolastico è finito e noi ragazzi della classe seconda di Lunamatrona possiamo dire di averlo chiuso in bellezza e con tanto divertimento!!
Il nostro entusiasmo e il nostro impegno ci hanno permesso di portare in scena uno spettacolo basato su una libera interpretazione di alcune novelle del Decameron, il cui tema sono le beffe fatte a Calandrino.
È stato bello costruire lo spettacolo dall'inizio alla fine e molto divertenti sono state le prove. Ognuno di noi ha dato il suo contributo per la realizzazione di un obiettivo importante: siamo stati attori, costumisti e anche scenografi!
Studiare la Letteratura non è mai stato cosi divertente. Per questo tutti noi ci auguriamo di poter ripetere l'esperienza anche il prossimo anno.
Grande è stata la soddisfazione dopo il primo spettacolo a Barumini, tanto che abbiamo deciso di replicare "in casa", il giorno 15 giugno nel Salone Parrocchiale di Lunamatrona.
Un ringraziamento speciale alla Prof.ssa Stefania Garau e al Prof. Diego Massa che hanno reso possibile un'esperienza che rimarrà per sempre nei nostri più bei ricordi di studenti.
                                                                     Gli alunni della 2^A di Lunamatrona

12 giugno 2018

Furtei scuola primaria: Smatematicando



La motivazione è la molla più potente che innesca i processi dell’apprendimento. Quale attività può far elevare al più alto grado il coinvolgimento emozionale del bambino? Senza ombra di dubbio quella giocosa.
Nasce così l’esigenza di promuovere un laboratorio che sfidi la mente dei bambini, indipendentemente dalle loro capacità.
Smatematicando ha risposto con un’esplosione di giochi  intriganti che hanno coinvolto appassionatamente gli alunni e i docenti di matematica della scuola primaria delle classi 2^ e 5^ di Furtei,  delle classi 3^A, 3^B e 4^ di Villamar.  Si ringraziano i genitori  che con convinzione hanno accompagnato i propri figli in questo percorso e tutto il personale della scuola che a vario titolo ne che ha permesso la realizzazione.
Maria Gabriela Mocci

10 giugno 2018

Giornata conclusiva del progetto il "Mondo in guerra..."


Si è concluso a Barumini il progetto promosso dall’Esercito che ha avvicinato gli studenti alle due guerre mondiali. Il servizio è di Antonio Pintori. Gli intervistati sono: GIOVANNI DOMENICO PINTUS COMANDANTE MILITARE ESERCITO SARDEGNA, DANIELE CASULA DIRIGENTE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLAMAR, EMILIO GENTILE PROFESSORE EMERITO UNIVERSITÀ ''LA SAPIENZA'' – ROMA

Guarda il servizio sul TG di Viedeolina







Si è concluso a Barumini il progetto promosso dall’Esercito che ha avvicinato gli studenti alle due guerre mondiali. Il servizio è di Antonio Pintori. Gli intervistati sono: GIOVANNI DOMENICO PINTUS COMANDANTE MILITARE ESERCITO SARDEGNA, DANIELE CASULA DIRIGENTE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLAMAR, EMILIO GENTILE PROFESSORE EMERITO UNIVERSITÀ ''LA SAPIENZA'' – ROMA

Si è concluso il progetto "Il mondo in guerra..."

I bambini imparano a programmare: progetto Coding alla scuola primaria di Villamar

Afferrare i concetti del Coding e del pensiero computazionale divertendosi. È questo lo scopo principale del progetto Coding, tenuto dal docente universitario Stefano Federici e dai suoi collaboratori Fabio Solinas e Roberta Cocco. Il progetto, iniziato il ventisette aprile, presso la scuola primaria di Villamar, si è concluso lo scorso primo giugno e ha coinvolto gli alunni delle classi quinte, ma anche diverse insegnanti. Grazie al programma Scratch gli studenti  hanno potuto creare giochi o animazioni multimediali ed interattive usando immagini, musica e suoni.  L'attività, inoltre, ha permesso ai bambini di consolidare e approfondire in modo innovativo il lavoro didattico svolto quotidianamente. Il progetto ha entusiasmato i bambini, ma anche le insegnanti che si sono cimentate a loro volta nella creazione di progetti didattici interattivi.
Il progetto è stato finanziato da Fondazione di Sardegna

Simonetta Pusceddu 




06 giugno 2018

Villamar: la scuola primaria invita al saggio musicale


05 giugno 2018

GIOCHI DI MATEMATICA BOCCONI MILANO: FINALI NAZIONALI


Il 12 Maggio 2018 a Milano si sono tenute le competizioni Nazionali dei Giochi Matematici patrocinati dall'Università Bocconi.
Tra le numerosissime ragazze e ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Villamar che hanno partecipato con grande impegno alle semifinali di Cagliari nel mese di Marzo, un piccolo gruppetto di sei "irriducibili" si è qualificato per le finali:
Alice Marras, Alice Sanna, Alessandro Loi, Davide Frailis, Matteo Cadau ed Elia Nonnis.
Con qualche immagine ed un po' di musica vi raccontiamo quanto ci siamo divertiti!
Grazie a tutti i docenti e gli allievi che hanno partecipato all'iniziativa.
L'anno prossimo contiamo di essere ancora più numerosi!


                                                                                                                      Alessandro Pompianu


Segariu: piccoli lettori e il loro amico Libro


Durante l'inaugurazione della Biblioteca Comunale di Segariu, tenutasi il 31 Maggio 2018, i bambini della Scuola dell'Infanzia con le loro insegnanti hanno donato un libro in ricordo del progetto 'Piccoli Lettori'  realizzato durante questo anno scolastico.
Il progetto, svolto in collaborazione con la Biblioteca, ha avuto come obiettivo quello di promuovere e avvicinare i bambini alla cultura del libro sin dalla prima infanzia.
Per la realizzazione di questo lavoro, ci siamo ispirate alla storia tratta dal libro "C'era una volta un pezzo di carta" che in linea con il progetto di Istituto 'Ambiente, Territorio, Ecologia', ha previsto l'utilizzo di diversi materiali di riciclo coi quali i bambini hanno sperimentato, con creatività e fantasia diverse tecniche grafico-pittoriche. 
Le maestre Rita e Marina


31 maggio 2018

Villanovaforru: Open Day


Lunamatrona: saggi musicali


21 maggio 2018

IL VIAGGIO DI NUR, DAGLI SHARDANA AL REGNO D'ITALIA


 

2^EDIZIONE  15-17 MAGGIO Centro Congressi Liilliu dalle ore 9,00 alle 13,00 circa.
Il viaggio di Nur, il primo gioco sulla storia sarda nato tutto tra le mura della scuola, giunge alla sua seconda edizione con  grande slancio visto che ha più che raddoppiato i numeri delle adesioni ed ha allargato i confini dell'Istituto comprensivo di Villamar dove è nato Quest'anno, infatti, ci si è voluti aprire al territorio ospitando le tre classi prime della scuola secondaria di San Gavino e le due prime di Sardara, coinvolgendo, complessivamente, circa  250 alunni!!!
Per far gareggiare tanti alunni di classi diverse, si è dovuto non solo dividere le date (15 maggio le classi prime, due giorni dopo, il 17 le classi seconde e terze), ma fare anche dei gironi con le eliminatorie perchè sarebbe stata  praticamente ingestibile una sfida con più di 4 classi intere sedute davanti ad un tabellone.
Lo sforzo dei docenti è stato notevole perché ritagliarsi del tempo per insegnare ai ragazzi la storia sarda, la grande assente dai programmi scolastici, è sempre arduo, però lo sforzo  è stato premiato dal fatto che gli studenti hanno apprezzato la formula ludica che mescola conoscenze e fortuna,  nella quale bravi e “virtuosi” del dado camminano abbracciati e riuscendo a coinvolgere, così,  anche quelli più riottosi allo studio che grazie alla formula del “REPETITA IUVANT” tipico del gioco, incamerano sicuramente elementi nozionisticisui quali però si possono far crescere le conoscenze e le abilità.
Il gioco è in italiano, ma il punto d'arrivo sarebbe farlo in  lingua sarda, anche se realisticamente questo presuppone un lavoro di più anni. Si dovrebbe fare un percorso verticale, partendo dalle elementari, in modo che la lingua sarda e le conoscenze storiche siano un bagaglio personale acquisito in scioltezza in terza media, ma questo presuppone crederci e qui sta la scommessa dei docenti sardi che possono dimostrare a tutti che quel “FORZA PARIS” oltre a riempire la bocca o  commuovere quando viene gridato dalla Brigata Sassari si sostanzia di cose concrete. E' necessario ricordare che il futuro parte dalla scuola e che se si vuole  raccogliere bisogna seminare?
Un sentito grazie va all'Istituto Comprensivo di Villamar, al Dirigente Scolastico, al collegio docenti, alla segretaria e alla segreteria tutta dell'Istituto, all'Istituto comprensivo di San Gavino (plesso di Sardara e San Gavino), a tutti i docenti che si sono gettati nella mischia,  ai genitori degli alunni e agli alunni stessi che hanno creduto in questo progetto. Un grazie particolare va alla Fondazione Giovanni Lilliu che mettendo a disposizione i locali e il personale tutto, ha reso possibile questa manifestazione che non poteva avere cornice migliore visto che ci troviamo ai piedi della Reggia di Barumini, Su Nuraxi, l'unico sito Unesco della Sardegna. Un sentito grazie va anche al Comune di Barumini, sempre disponibile verso la scuola e al comune di Las Plassas che ha mostrato sensibilità concreta verso la manifestazione regalando alla scuola di Barumini le bandiere del giudicato d'Arborea.
Avrei potuto fare tutto da solo? Assolutamente no e pertanto ringrazio di cuore i docenti che  hanno condotto autonomamente o assieme i giochi della selezione e delle finali e aiuto in tutte le fasi del gioco: Annarita Puredda (docente lingua sarda), Diego Massa e Nicola Padroni ai quali si aggiungono coloro che scerzosamente, ma in modo professionale, hanno svolto il ruolo di assistenti al gioco, ovvero il prof. Stefano Pilleri e la prof.ssa Pinna Marianna.
  
Questo è l'elenco dei “valorosi”  divisi per classi e plessi scolastici che partecipano alla manifestazione.

ISTITUTO COMPRENSIVO
PLESSO
DOCENTE
CLASSE
SAN GAVINO
SAN GAVINO
BOI ROSSANA e LUISANNA MIGHITTU
1^A


MELIS RITA e GRAZIELLA ORRU'
1^B


LAZZARI CLAUDIA e ANDREA MANCOSU
1^C

SARDARA
LOI ROBERTA



CASTA BRIELLA

VILLAMAR
BARUMINI
PINNA MARIANNA
2^

BARUMINI
SPERATI GIANFRANCO e PISU FRANCESCA
3^

USSARAMANNA
LOI ROSALBA
1^

USSARAMANNA
FENU CINZIA
2^ + 3^

LUNAMATRONA
MALLOCI PAOLA
3^

VILLANOVAFRANCA
SANTILLI MONIA
2^

GESTURI
SCANU MARCO
1^

GESTURI
SPERATI GIANFRANCO e
2^

VILLAMAR
MURA ANNA
1B

VILLAMAR
PILLERI STEFANO
2^ A

VILLAMAR
MURA ANNA
2^B

SEGARIU
PORCU BETTY E SPADA DANIELA
1^ + 2^ +3^


ABBINAMENTI GIOCO NUR 15 MAGGIO

VILLAMAR CLASSE 1^A

Conduttore Sperati Gianfranco
1 GRUPPO
SARDARA CLASSE 1B

SAN GAVINO CLASSE 1C


SAN GAVINO CLASSE 1A

Conduttore Diego Massa
2 GRUPPO
SAN GAVINO CLASSE 1B

GESTURI CLASSE 1^


USSARAMANNA CLASSE 1^

Conduttori Annarita Piredda e Nicola Padroni
3 GRUPPO
VILLAMAR CLASSE 1B

VILLANOVAFRANCA CLASSE 1^

SARDARA CLASSE 1A
ABBINAMENTI GIOCO NUR 17 MAGGIO

BARUMINI CLASSE 2^

Conduttore Sperati Gianfranco
1 GRUPPO
USSARAMANNA CLASSE 2^+3^

SEGARIU (CLASSI 1^+2^+3^)

VILLANOVAFRANCA CLASSE 2^


VILLAMAR CLASSE 2^B

Conduttori Annarita Piredda e Diego Massa
2 GRUPPO
LUNAMATRONA CLASSE 3^

BARUMINI CLASSE 3^

GESTURI CLASSE 2^

Per la cronaca le gare del 15 maggio, quelle che nel percorso arrivavano sino al periodo giudicale,  hanno avuto il seguente esito. La selezione del primo gruppo ha avuto come vincitrice la 1^ C di San Gavino; quella del secondo la classe 1^ B di San Gavino, mentre quella del terzo gruppo ha mandato in finale la 1^ di Ussaramanna e la 1^ di Villanovafranca.
La finale ha decretato che i campioni di questa gara fossero i ragazzi della classe 1^ C di San Gavino capitanati da dai professori Lazzari Claudia e Andrea Mancosu. A loro sono state consegnate le magliette con il logo del gioco e sulle note della marcia trionfale dell'Aida è stato consegnato anche il bronzetto di NUR che hanno portato a scuola.
La gara del 17 maggio, quella per intenderci con il  percorso completo, ha avuto il seguente esito.
Nella selezione il primo gruppo ha avuto come vincitrici le classi unite (2^ e 3^) di Ussaramanna e la classe 2^ di Villanovafranca.
Il secondo gruppo ha visto la qualificazione in finale delle seguenti classi:: la 2^ di Villamar e la 2^ di Gesturi.
La finale ha decretato che la vittoria andasse alla classe 2^ di Villamar guidata dalla professoressa Anna Mura.
La gioia è esplosa incontenibile accompagnata dall'appluasuo sportivo ma deluso dei finalisti. Consegnate anche a loro le magliette con il logo del gioco, sulle note dell'Aida è stata consegnata la navicella nuragica che è stata portata trionfalmente a scuola.
A tutti è andata la pergamena ricordo dell'evento con l'auspicio che venga letto e che i ragazzi siano aiutati a interpretarlo.
Concludo ringraziando tutti ancora una volta e saluto con il rituale augurio sardo: ATRUS ANNUS!

Gianfranco Sperati

I vincitori del 17...la seconda B di Villamar...

I vincitori del 15... la prima C di San Gavino