28 gennaio 2019

Barumini: Sogni bruciati - I giovani ricordano la Shoah


Il presente cortometraggio è stato presentato dalla classe III della Scuola Media di Barumini per il concorso ministeriale I giovani ricordano la Shoah. 
L’obiettivo delle professoresse Lecca, Pinna, Olla e Accalai è stato quello di sensibilizzarci nei confronti di questa tematica, e non soltanto di metterci a conoscenza della Shoah. 

Durante la realizzazione di questo cortometraggio i ragazzi hanno cercato e voluto dare voce, a modo loro, a chi purtroppo non è riuscito a sopravvivere ai campi di sterminio. Tutto ciò prendendo come spunto le parole dette dalla senatrice Liliana Segre, sopravvissuta ai Lager, in Parlamento, a pochi mesi dalla sua nomina a senatrice a vita. Noi ragazzi grazie, alle letture di persone sopravvissute alla Shoah, all'introduzione in storia della Seconda Guerra Mondiale e alla ricerca sulla vita di persone non sopravvissute ai campi di concentramento, abbiamo cercato di immedesimarci nelle persone che non sono tornate dai Lager, immaginando di farli parlare dei sogni che avrebbero voluto realizzare se avessero avuto la possibilità di vivere... Abbiamo provato a raccontare ambizioni e desideri di ragazzi come noi.

Il cortometraggio racconta della nostra classe che, dopo essere uscita da scuola, si dà appuntamento in biblioteca, per fare la ricerca sulla Shoah assegnata dalla professoressa… Arrivati in biblioteca, noi ragazzi troviamo un libro sulla Shoah che ci “teletrasporta” nei campi di concentramento e che mostra la situazione del luogo in quei tempi. Subito dopo compaiono dal fumo di un forno crematorio le nostra facce, nel momento in cui esprimiamo con amarezza e rimpianto i nostri “Sogni bruciati”.
Per la realizzazione del cortometraggio, inoltre, con l'aiuto della professoressa di musica, abbiamo creato e selezionato le musiche attinenti al contesto.

L'obiettivo delle professoresse è stato certamente quello di educarci e aiutarci a costruire un futuro in cui non si commettano gli errori del passato.
Buona visione.


Samuele Branca

Guarda il cortometraggio premiato con il 1° posto regionale


Guarda il servizio del TG3 Regionale 



1 commento:

Grazie per aver lasciato un commento.