07 maggio 2020

Ussaramanna: la nostra mostra sull’isolamento

Abbiamo organizzato, in collaborazione con i ragazzi della terza media del plesso di Ussaramanna, una mostra virtuale per ricordare l’esperienza straordinaria (nel senso letterale di extra-ordinaria) che stiamo vivendo in queste settimane di isolamento.

Al nostro ritorno a scuola, che speriamo possa avvenire al più presto, verranno esposte le tavole realizzate per illustrare il mondo esteriore ed interiore dell’esperienza di isolamento vista attraverso gli occhi dei ragazzi. 

La mostra comprende una serie di elaborati sia grafici che fotografici e, per dare a tutti la possibilità di esprimere al meglio le proprie idee ed emozioni, non sono state imposte restrizioni alla tecnica da utilizzare, che è stata  dunque a libera scelta dello studente.  Inoltre, nel caso delle fotografie, gli studenti avevano anche la libertà di applicare filtri, effetti, rielaborazioni grafiche, ecc.

Il tema sottoposto ai ragazzi per la mostra era il seguente:

“In questi giorni che sono costretto a casa, mi guardo intorno e vedo la mia casa con occhi diversi. Guardo anche dalla finestra, sognando di poter uscire”

Il risultato di questo lavoro è stato plasmato in questo video-mostra virtuale. In particolar modo colpisce la serenità che i nostri ragazzi, con i loro contributi, riescono a trasmettere in un momento di inedita difficoltà come quello  che stiamo vivendo attualmente.



0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.