La Costituzione vista con gli occhi dei bambini
In occasione del giorno dedicato alla ricorrenza dell’anniversario dell’Unità d’Italia, la scuola dell’infanzia di Lunamatrona pubblica la conclusione di un percorso didattico-educativo che ha visto le bambine e i bambini partecipi del processo di sensibilizzazione dal tema “la cittadinanza attiva e responsabile”.
Grazie all’approccio di tipo innovativo e laboratoriale tutti gli alunni hanno avuto la possibilità di avvicinarsi alla comprensione e alla conseguente riflessione di alcuni principi della nostra Costituzione come il rispetto delle regole, l’uguaglianza e il lavoro.
Il percorso si è concluso nell’aula consigliare del Comune di Lunamatrona con la presenza del Sindaco Italo Carrucciu e del Dirigente Scolastico Roberto Scema, i quali si sono resi disponibili ad essere intervistati dagli alunni su questioni riguardanti il significato dei simboli identitari locali e nazionali nonché sul ruolo delle istituzioni del territorio quali comune e scuola. Le autorità presenti sono stati infine omaggiate da una simbolica “Costituzione vista con gli occhi dei bambini”.
Si ringraziano di cuore tutte le bambine e i bambini, le collaboratrici scolastiche, il Sindaco e il Dirigente dell’Istituto per la loro preziosa disponibilità e collaborazione.
Le insegnanti
Ardu G., Cossu T. , Mancosu G. , Garau A.R., Pala G., Uccheddu S.
0 comments:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un commento.