In questo Natale noi maestre abbiamo
voluto sperimentare un’attività nuova con in nostri alunni/e, legata
all’introduzione delle tecniche innovative digitali.
La didattica digitale è oggi una scelta
che può e deve integrarsi con l’eccellente offerta formativa che viene oggi
proposta alla scuola dell’Infanzia, riflesso di valide scelte pedagogiche.
Come educatori dobbiamo presentare la
tecnologia al bambino secondo una pedagogia attiva, in grado di porlo al centro
dell’azione didattica.
La LIM e progetti come
il coding alla
scuola dell’Infanzia portano con sé questo intento. Insegnare
a programmare in maniera ludiforme attraverso proposte sempre accattivanti, sin
dalla scuola dell’Infanzia, promuove lo sviluppo del pensiero computazionale e
rafforza l’autonoma ricerca del bambino.
Va sempre tenuta presente la grande
opportunità che ha la scuola dell’Infanzia di poter nutrire il pensiero del
bambino nel momento di massima plasticità del cervello.
È importante sottolineare che la
tecnologia non può sostituirsi al docente, ma deve essere considerato uno
strumento, anche in ottica inclusiva, in grado di promuovere autonomia e
competenza.
Attraverso la LIM i bambini possono
giocare, scoprire, lasciarsi incuriosire: devono, in altri termini, essere
protagonisti attivi e non fruitori passivi.
Il filmato con protagonisti i piccoli
alunni della scuola dell’Infanzia di Villamar, dimostra che in tale
circostanza, gli alunni sono stati attratti dai personaggi ed hanno imparato
più velocemente.
Le maestre Orieta & Lorella
Augurano a tutti voi un sereno e
armonioso Natale
Natale 2021
Meravigliosi..Complimenti ai bambini e alle maestre..Buone Feste..
RispondiElimina