04 marzo 2024

Una giornata di emozioni e riflessioni a Siddi: Il coraggio di Gianpietro Ghidini

Il 28 febbraio 2024, la sala consiliare di Siddi, grazie alla ProLoco locale e all'Amministrazione Comunale, è stata teatro di un evento molto speciale,  che ha visto protagonista Gianpietro Ghidini, il padre di Emanuele, il ragazzo che perse tragicamente la vita nel 2013 a causa dell'effetto devastante di un allucinogeno. Davanti a circa 80 studenti delle scuole medie di Lunamatrona e Ussaramanna, Gianpietro ha aperto il suo cuore, condividendo la dolorosa storia del figlio in un dialogo aperto e senza filtri.

La giornata è stata caratterizzata da un'atmosfera intensa, in cui il dolore e la speranza si sono intrecciati, lasciando un segno indelebile nei cuori di tutti i presenti. Gianpietro, con la voce rotta dall'emozione ma forte nel messaggio, ha ripercorso quei momenti che hanno cambiato per sempre la sua vita e quella della sua famiglia. Ha parlato degli errori, dei rimpianti, ma soprattutto della possibilità di rinascita che si cela anche nelle tragedie più grandi.

Attraverso le sue parole, ha trasmesso ai giovani un messaggio potente: 

"Voi ragazzi non siete i vostri errori. E se vivete con rispetto, verità e legalità, questo sarà il vostro giubbotto antiproiettile per difendervi dalle durezze della vita". 

Queste parole, cariche di significato, hanno suscitato riflessioni profonde tra gli studenti, molti dei quali hanno poi preso coraggio per fare domande, anche quelle difficili, trovando in Gianpietro non solo un interlocutore disponibile ma una guida, un faro in grado di illuminare le incertezze di un'adolescenza complessa.

L'incontro si è svolto in un clima di partecipazione attiva, dove lacrime e risate si sono alternate, creando un legame indissolubile tra il relatore, i giovani ascoltatori e gli insegnanti, visibilmente commossi e toccati nel profondo. La musica di Marco Ligabue, con la sua canzone, ha aggiunto un tocco di leggerezza, permettendo ai ragazzi di esprimere le loro emozioni in modo spontaneo e genuino.

Gianpietro Ghidini ha scelto di dedicare la sua vita a portare avanti la storia di Emanuele, non solo come monito contro i pericoli legati all'uso di sostanze stupefacenti ma come testimonianza vivente che dal dolore più atroce può nascere un cammino di speranza e di cambiamento. Con il suo impegno, vuole raggiungere quanti più giovani possibile, affinché la tragedia vissuta dalla sua famiglia possa trasformarsi in un'occasione di crescita e di consapevolezza per altri.

La giornata a Siddi non è stata solo un momento di commemorazione, ma un vero e proprio inno alla vita, un invito a guardare oltre gli errori, a imparare da essi e a costruire un futuro in cui il rispetto di sé e degli altri sia la bussola che guida ogni scelta.

Grazie a Gianpietro Ghidini, alla ProLoco di Siddi e all'Amministrazione Comunale per aver reso possibile questo incontro memorabile, un appuntamento con la vita che rimarrà impresso nel cuore e nella mente di tutti i partecipanti.


    



Ema Pesciolinorosso

0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.