17 dicembre 2017

Imprimatur et reprimatur

La mostra sulla stampa al museo de Sa Corona Arrubia

Sabato 18 novembre tutta la Scuola Secondaria di Barumini, e anche quella di Gesturi, si è recata al Museo del Territorio, nel Consorzio tra Lunamatrona e Villanovaforru. Siamo stati divisi in gruppi di 20, 10 baruminesi e 10 gesturesi, e abbiamo iniziato la visita guidata.
Per prima cosa abbiamo visitato le sale naturalistiche: quella antropica ed etnografica, sugli antichi edifici sardi e le tradizioni agricole; quella faunistica dove c’erano i diorami che riproducevano tanti ambienti e animali, come se fossero imbalsamati; e infine quella botanica, dove c’erano i funghi (anche velenosi) e vari tipi di piante e legni.
Le ultime due sale, più importanti, erano quelle dedicate alla stampa.
In una c’erano i libri, i vari tipi di carta; poi le lettere fatte in piombo, di tutte le grandezze. Abbiamo visto anche lo spazio dedicato alla tortura, dove c’erano la ruota, la gogna e il palo per il rogo: per i reati più gravi in passato c’era la pena di morte.
Nella seconda sala c’erano vari tipi di macchine da stampa.
Per finire abbiamo fatto un piccolo laboratorio con il signor Mariano Deidda, tipografo sardo che colleziona tutto quello che riguarda la stampa.
E’ stata un’esperienza interessantissima.
(Davide Concu e Mario Baldanzi, classe I)

0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.