03 febbraio 2018

“Il Mondo in Guerra visto dal Cinema e dai Media (1914-1945)”



Il 19 gennaio 2018 ha preso avvio il progetto

“Il Mondo in Guerra visto dal Cinema e dai Media (1914-1945)”

Un progetto per far conoscere ai ragazzi il sacrificio delle vittime della guerra, ma soprattutto quanto sia importante far capire, a chi la guerra non l'ha mai vissuta, che la pace è un bene estremamente prezioso, che andrebbe coltivato giorno dopo giorno.

Alla prima proiezione, che di fatto ha inaugurato il progetto, hanno preso parte le classi terze secondarie di Villamar, Furtei, Segariu, Lunamatrona, Ussaramanna e Villanovaforru. La proiezione del film è stata preceduta dalla presentazione del progetto e dai saluti delle autorità. La professoressa Elisabeth Piras, coordinatrice del progetto, ha spiegato le finalità e gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso questa iniziativa. E' poi intervenuto il Sindaco per i saluti di rito e il Dirigente scolastico che si è detto molto soddisfatto di questa iniziativa. La parola è poi passata al porta voce dell'Esercito che ha sottolineato l'importanza delle forze armate anche in tempo di pace, e ha chiuso la serie di interventi il Prof. Pino Cara che invece ha spostato l'attenzione dei ragazzi più sull'aspetto cinematografico di ciò che si apprestavano a vedere.

I ragazzi hanno seguito con interesse la proiezione del film "Unbroken" trovandolo gradevole, appassionante e rispondente alle loro aspettative.

Al progetto è legato anche un corso di formazione per i docenti di materie letterarie e un concorso a cui i nostri ragazzi parteciperanno e che sarà oggetto di un altro post in futuro.

La piacevole mattinata si è conclusa con dandosi appuntamento al 2 marzo, giorno in cui, sempre nella bella cornice della casa Maiorchina di Villamar, verrà proiettato il film "U-Boot 96". In quell'occasione parteciperanno gli alunni delle classi terze di Villamar, Furtei, Segariu, Gesturi, Barumini e Villanovafranca.






0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.