17 febbraio 2020

Il nostro nodo blu - Classe 1^ media Gesturi


Il nostro nodo blu
Classe 1^ media Gesturi


In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, in classe abbiamo parlato di questi fenomeni, dandogli una definizione e comprendendoli meglio.
Non è stato facile raccontare le nostre esperienze...Ci sono state lacrime ed emozioni forti! Subire una violenza non è un’esperienza che fortifica, lascia delle cicatrici; quelle esterne, talvolta, scompaiono, quelle interne restano per sempre e condizionano le relazioni sociali: non sappiamo più se fidarci degli altri sino in fondo e ci chiediamo se può esistere l’amicizia sincera che non ferisce. Abbiamo mai provato a metterci nei panni di chi viene lasciato in disparte? Di chi è escluso dal gruppo o dalle chat, anche per nostro volere e senza motivo? Ci piacerebbe trovarci in quella situazione e come potremmo reagire?
Parlandone!!!
Nel raccontarci le difficoltà ci siamo sentiti meno soli, abbiamo sentito il nostro dolore e quello degli altri, siamo stati vittime e bulli. Abbiamo capito che tenerci tutto dentro non ci aiuta a superare le difficoltà, soprattutto, quando il bullo agisce sul web e allora la violenza non ha limiti di tempo e spazio...Siamo i bersagli del mondo intero! È troppo! Come si fa a nascondersi?
Se l’è chiesto Carolina Picchio che non ha avuto il coraggio di raccontare e ha preferito sparire per sempre. La sua storia ci ha colpito tantissimo. Non avremmo mai immaginato che il cyberbullismo potesse avere delle conseguenze così gravi.
Con i prof. abbiamo parlato anche degli altri rischi legati alla rete: l’adescamento, la pedopornografia, la dipendenza dai videogioghi e da Internet, il furto d’identità.
Tanti rischi e tanti consigli da chiedere se noi o qualche nostro amico ci troviamo in difficoltà: parlarne con un adulto, i genitori, i professori, qual è il numero di telefono a cui chiamare per un aiuto, cosa può fare la Polizia postale.
Insomma, una lezione diversa ma tanto utile perché Internet fa parte della nostra vita, non possiamo immaginarla senza ...Ma dobbiamo navigare sicuri e consapevoli!!!

Classe 1^ media , Gesturi


0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.