23 febbraio 2020

Nasce a Lunamatrona l'Atelier Creativo dell'IC Villamar

Lunedì 17 alle ore 12 è stato inaugurato l'Atelier Creativo dell'IC Villamar situato nel plesso di Lunamatrona.

Lo spazio polifunzionale è un open-space molto ampio, unico nel suo genere nel territorio, tanto che il TG di Videolina gli ha dedicato un servizio.

Il servizio che il TG di Videolina ha dedicato all'evento

L'Atelier accoglie una zona in cui sono posizionate 15 postazioni informatiche comandate da un PC-Docente in grado di verificare i lavori di ogni singola postazione; uno spazio in cui si può lavorare con le stampanti 3D; una zona proiezione e incontri/conferenze dotata di videoproiettore a soffitto, telo di proiezione e impianto audio-video per trasmettere contenuti multimediali e poter collegare i microfoni governati da un mixer di ultima generazione; due postazioni per elaborazioni video-editing collegate ad una stampante grafica A3; una piccola zona di proiezione con videoproiettore mobile interattivo che all'occorrenza può essere trasportato nelle classi e proiettare in qualsiasi superficie. 


L'Atelier è inoltre dotato di numerosi strumenti quali: un armadio di ricarica dove trovano alloggio oltre 20 tablet, una macchina fotografica mirrorless con i relativi obiettivi, una videocamera 4K, una GoPro 6, diversi microfoni, uno schermo verde chroma key, un gimbal (stabilizzatore) per la GoPro 6 e altri accessori utili per le riprese audio-video. Gli arredi di ultima generazione 3.0 fanno da cornice allo spazio che si presenta moderno, accogliente e polifunzionale.


Il laboratorio è stato realizzato grazie a un finanziamento del MIUR attraverso il bando "Atelier Creativi" e cofinanziato dal Comune di Lunamatrona e da diversi altri partner che hanno contribuito donando la loro professionalità.
PARTNER DEL PROGETTO:
Università di Cagliari, Facoltà di Studi umanistici, Corso di laurea in Scienze della comunicazione, dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia
Comune di Lunamatrona
Comune di Villanovaforru
Comune di Pauli Arbarei
Consorzio Turistico della Marmilla "Sa Corona Arrubia"
Gigi Cabiddu Brau Fotografo
Ditta BG Sistemi Informatici 
Fotografo Setzu Matteo


A breve verrà varato un regolamento per l'utilizzo e a quel punto l'Atelier Creativo sarà a disposizione degli studenti e dei docenti previa prenotazione attraverso un'applicazione online.


Ma la nota più positiva della mattinata è stata vedere il Dirigente scolastico Daniele Casula presenziare all'inaugurazione, a cui hanno preso parte diversi insegnanti e genitori, gli studenti, l'Animatore Digitale, Carlo Murru, e il Team dell'Innovazione al completo, la DSGA, Vitalia Pittau, e i rappresentanti delle istituzioni locali.









0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.