18 febbraio 2020

Secondaria Villanovafranca. Nessuno escluso: “I giovani ricordano la Shoah”

La classe 3^A del plesso di Villanovafranca, dell’I.C. di Villamar, ha preso parte al XVIII edizione Concorso “I giovani ricordano la Shoah” – Anno scolastico 2019/2020, classificandosi meritevole di giudizio da parte del MIUR.
La classe si è informata e ha riflettuto sulle manifestazioni sportive che, in Italia e in Sardegna in particolare, recentemente sono state profanate da atteggiamenti razzisti. Si sono messi così a raffronto l’antisemitismo e il razzismo del passato con quelli del presente.
Gli alunni sono rimasti colpiti da Jesse Owens, atleta afroamericano che partecipò alle Olimpiadi di Berlino nel 1936. Si è deciso di farlo interpretare a un’alunna per richiamare anche la discriminazione di genere, che, purtroppo, è un argomento sempre attuale. Così, sono state ricordate anche le atlete ebree tedesche vittime del razzismo e dell’antisemitismo di Hitler, che non poterono coronare i loro sogni, poiché fu impedito loro di gareggiare come tutti gli altri. 
Nel cortometraggio che è stato realizzato ci sono alcune brevi interviste iniziali degli allievi, poi la ripresa che simula Jesse Owens vittorioso alle Olimpiadi, mentre scorrono in sovraimpressione i pensieri degli alunni e, infine, le immagini corredate da didascalie di alcune atlete tedesche del passato; anche le musiche sono state realizzate interamente dai ragazzi.
A conclusione del lavoro, si può leggere la poesia di Grazia Deledda Noi siamo sardi: è stata scritta su un volantino che il Cagliari Calcio ha da poco distribuito al pubblico della Sardegna Arena per sensibilizzarlo al rispetto e all’integrazione, dopo alcuni gravi episodi di razzismo avvenuti durante alcune partite di calcio.




0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.