23 dicembre 2020

Gli auguri del Dirigente Scolastico

 


Carissimi, ci accingiamo a vivere festività natalizie e di fine d’anno come mai ci saremmo immaginati, e come mai avremmo voluto, in un clima di restrizioni e preoccupazione, causati dall’emergenza epidemiologica. E tuttavia, è proprio in momenti come questi che si riscopre maggiormente il sentimento di appartenenza ad una comunità, tornando a “stringersi” idealmente, in attesa di poterlo fare fisicamente; affidando infine un forte significato simbolico al “passaggio di soglia” del Capodanno, verso un 2021 che ci auguriamo pieno zeppo di cose belle, a cominciare naturalmente dalla scomparsa del Covid19. 


Sono stati mesi molto faticosi per tutti, a cominciare dagli alunni, ai quali abbiamo chiesto di imparare in fretta a stare a scuola in modo nuovo; per proseguire con le famiglie, con le quali abbiamo avviato una collaborazione fattiva, e che ha prodotto ottimi risultati. Per arrivare infine al personale della scuola: allo staff che mi affianca, ai docenti, ai collaboratori scolastici, al personale amministrativo; tutti chiamati, quotidianamente, a definire ed attuare modalità organizzative e logistiche del tutto nuove, e molto dispendiose, sia dal punto di vista fisico che dal quello emotivo. 


Il tutto sviluppando sinergie importanti con le amministrazioni comunali, ed in particolare con i Sindaci, anche loro in primissima linea; con le strutture sanitarie e sociosanitarie; con le organizzazioni sindacali e le associazioni. A tutti va un ringraziamento sincero. In questo miei primi mesi da dirigente, pur così complicati, non avrei davvero potuto sperare di meglio. 


Auguro a ciascuno di voi serene festività natalizie e di fine d’anno, sperando possiate godere di tranquillità e meritato riposo e che si possa tornare a gennaio, carichi e propositivi, per una fruttuosa prosecuzione dell’anno scolastico. 


Assieme agli auguri, mi permetto di formulare un invito allo scrupoloso rispetto delle prescrizioni stabilite dalle autorità e finalizzate a contenere la diffusione dell’epidemia. La possibilità di tornare il 7 gennaio serenamente a scuola dipende dai comportamenti che ciascuno di noi saprà mettere in campo in questi giorni di festa. 


Allego a questi auguri alcuni piccoli testi. 

Due miei, giocosi, per i bambini dell’Infanzia e della Primaria. 


Uno del poeta americano Douglas Malloch per i ragazzi della Secondaria, invitandoli a trovare lo stimolo affinché diano sempre il massimo, inseguendo i propri sogni. 


L’ultimo, infine, per tutti gli adulti che vorranno leggerlo, di Luigi Pirandello, che vuole incoraggiare tutti quanti noi a riscoprire la capacità di “stupirci”. 

 

Vi abbraccio tutti, ancora auguri. 


Il Dirigente Scolastico
 Roberto Scema

3 commenti:

Grazie per aver lasciato un commento.