21 maggio 2018

IL VIAGGIO DI NUR, DAGLI SHARDANA AL REGNO D'ITALIA


 

2^EDIZIONE  15-17 MAGGIO Centro Congressi Liilliu dalle ore 9,00 alle 13,00 circa.
Il viaggio di Nur, il primo gioco sulla storia sarda nato tutto tra le mura della scuola, giunge alla sua seconda edizione con  grande slancio visto che ha più che raddoppiato i numeri delle adesioni ed ha allargato i confini dell'Istituto comprensivo di Villamar dove è nato Quest'anno, infatti, ci si è voluti aprire al territorio ospitando le tre classi prime della scuola secondaria di San Gavino e le due prime di Sardara, coinvolgendo, complessivamente, circa  250 alunni!!!
Per far gareggiare tanti alunni di classi diverse, si è dovuto non solo dividere le date (15 maggio le classi prime, due giorni dopo, il 17 le classi seconde e terze), ma fare anche dei gironi con le eliminatorie perchè sarebbe stata  praticamente ingestibile una sfida con più di 4 classi intere sedute davanti ad un tabellone.
Lo sforzo dei docenti è stato notevole perché ritagliarsi del tempo per insegnare ai ragazzi la storia sarda, la grande assente dai programmi scolastici, è sempre arduo, però lo sforzo  è stato premiato dal fatto che gli studenti hanno apprezzato la formula ludica che mescola conoscenze e fortuna,  nella quale bravi e “virtuosi” del dado camminano abbracciati e riuscendo a coinvolgere, così,  anche quelli più riottosi allo studio che grazie alla formula del “REPETITA IUVANT” tipico del gioco, incamerano sicuramente elementi nozionisticisui quali però si possono far crescere le conoscenze e le abilità.
Il gioco è in italiano, ma il punto d'arrivo sarebbe farlo in  lingua sarda, anche se realisticamente questo presuppone un lavoro di più anni. Si dovrebbe fare un percorso verticale, partendo dalle elementari, in modo che la lingua sarda e le conoscenze storiche siano un bagaglio personale acquisito in scioltezza in terza media, ma questo presuppone crederci e qui sta la scommessa dei docenti sardi che possono dimostrare a tutti che quel “FORZA PARIS” oltre a riempire la bocca o  commuovere quando viene gridato dalla Brigata Sassari si sostanzia di cose concrete. E' necessario ricordare che il futuro parte dalla scuola e che se si vuole  raccogliere bisogna seminare?
Un sentito grazie va all'Istituto Comprensivo di Villamar, al Dirigente Scolastico, al collegio docenti, alla segretaria e alla segreteria tutta dell'Istituto, all'Istituto comprensivo di San Gavino (plesso di Sardara e San Gavino), a tutti i docenti che si sono gettati nella mischia,  ai genitori degli alunni e agli alunni stessi che hanno creduto in questo progetto. Un grazie particolare va alla Fondazione Giovanni Lilliu che mettendo a disposizione i locali e il personale tutto, ha reso possibile questa manifestazione che non poteva avere cornice migliore visto che ci troviamo ai piedi della Reggia di Barumini, Su Nuraxi, l'unico sito Unesco della Sardegna. Un sentito grazie va anche al Comune di Barumini, sempre disponibile verso la scuola e al comune di Las Plassas che ha mostrato sensibilità concreta verso la manifestazione regalando alla scuola di Barumini le bandiere del giudicato d'Arborea.
Avrei potuto fare tutto da solo? Assolutamente no e pertanto ringrazio di cuore i docenti che  hanno condotto autonomamente o assieme i giochi della selezione e delle finali e aiuto in tutte le fasi del gioco: Annarita Puredda (docente lingua sarda), Diego Massa e Nicola Padroni ai quali si aggiungono coloro che scerzosamente, ma in modo professionale, hanno svolto il ruolo di assistenti al gioco, ovvero il prof. Stefano Pilleri e la prof.ssa Pinna Marianna.
  
Questo è l'elenco dei “valorosi”  divisi per classi e plessi scolastici che partecipano alla manifestazione.

ISTITUTO COMPRENSIVO
PLESSO
DOCENTE
CLASSE
SAN GAVINO
SAN GAVINO
BOI ROSSANA e LUISANNA MIGHITTU
1^A


MELIS RITA e GRAZIELLA ORRU'
1^B


LAZZARI CLAUDIA e ANDREA MANCOSU
1^C

SARDARA
LOI ROBERTA



CASTA BRIELLA

VILLAMAR
BARUMINI
PINNA MARIANNA
2^

BARUMINI
SPERATI GIANFRANCO e PISU FRANCESCA
3^

USSARAMANNA
LOI ROSALBA
1^

USSARAMANNA
FENU CINZIA
2^ + 3^

LUNAMATRONA
MALLOCI PAOLA
3^

VILLANOVAFRANCA
SANTILLI MONIA
2^

GESTURI
SCANU MARCO
1^

GESTURI
SPERATI GIANFRANCO e
2^

VILLAMAR
MURA ANNA
1B

VILLAMAR
PILLERI STEFANO
2^ A

VILLAMAR
MURA ANNA
2^B

SEGARIU
PORCU BETTY E SPADA DANIELA
1^ + 2^ +3^


ABBINAMENTI GIOCO NUR 15 MAGGIO

VILLAMAR CLASSE 1^A

Conduttore Sperati Gianfranco
1 GRUPPO
SARDARA CLASSE 1B

SAN GAVINO CLASSE 1C


SAN GAVINO CLASSE 1A

Conduttore Diego Massa
2 GRUPPO
SAN GAVINO CLASSE 1B

GESTURI CLASSE 1^


USSARAMANNA CLASSE 1^

Conduttori Annarita Piredda e Nicola Padroni
3 GRUPPO
VILLAMAR CLASSE 1B

VILLANOVAFRANCA CLASSE 1^

SARDARA CLASSE 1A
ABBINAMENTI GIOCO NUR 17 MAGGIO

BARUMINI CLASSE 2^

Conduttore Sperati Gianfranco
1 GRUPPO
USSARAMANNA CLASSE 2^+3^

SEGARIU (CLASSI 1^+2^+3^)

VILLANOVAFRANCA CLASSE 2^


VILLAMAR CLASSE 2^B

Conduttori Annarita Piredda e Diego Massa
2 GRUPPO
LUNAMATRONA CLASSE 3^

BARUMINI CLASSE 3^

GESTURI CLASSE 2^

Per la cronaca le gare del 15 maggio, quelle che nel percorso arrivavano sino al periodo giudicale,  hanno avuto il seguente esito. La selezione del primo gruppo ha avuto come vincitrice la 1^ C di San Gavino; quella del secondo la classe 1^ B di San Gavino, mentre quella del terzo gruppo ha mandato in finale la 1^ di Ussaramanna e la 1^ di Villanovafranca.
La finale ha decretato che i campioni di questa gara fossero i ragazzi della classe 1^ C di San Gavino capitanati da dai professori Lazzari Claudia e Andrea Mancosu. A loro sono state consegnate le magliette con il logo del gioco e sulle note della marcia trionfale dell'Aida è stato consegnato anche il bronzetto di NUR che hanno portato a scuola.
La gara del 17 maggio, quella per intenderci con il  percorso completo, ha avuto il seguente esito.
Nella selezione il primo gruppo ha avuto come vincitrici le classi unite (2^ e 3^) di Ussaramanna e la classe 2^ di Villanovafranca.
Il secondo gruppo ha visto la qualificazione in finale delle seguenti classi:: la 2^ di Villamar e la 2^ di Gesturi.
La finale ha decretato che la vittoria andasse alla classe 2^ di Villamar guidata dalla professoressa Anna Mura.
La gioia è esplosa incontenibile accompagnata dall'appluasuo sportivo ma deluso dei finalisti. Consegnate anche a loro le magliette con il logo del gioco, sulle note dell'Aida è stata consegnata la navicella nuragica che è stata portata trionfalmente a scuola.
A tutti è andata la pergamena ricordo dell'evento con l'auspicio che venga letto e che i ragazzi siano aiutati a interpretarlo.
Concludo ringraziando tutti ancora una volta e saluto con il rituale augurio sardo: ATRUS ANNUS!

Gianfranco Sperati

I vincitori del 17...la seconda B di Villamar...

I vincitori del 15... la prima C di San Gavino


0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.