Amiamo le arti

Crediamo che le arti debbano avere un posto di riguardo nella nostra scuola.

Con lo sguardo verso il futuro

Insegniamo che la tecnologia è un mezzo non il fine.

INCLUSIONE

La vera scuola parte sempre dall'inclusione e per noi è lo scopo quotidiano.

Inglese, per essere internazionali

Con lo sguardo rivolto al mondo prepariamo i nostri ragazzi alle certificazioni linguistiche.

Musica

L'indirizzo musicale e i progetti sulla musica e il canto impreziosiscono la nostra scuola.

Visualizzazione post con etichetta Spettacoli. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Spettacoli. Mostra tutti i post

04 marzo 2024

La nostra “Dante week”



In occasione della giornata che celebra la figura di Dante Alighieri, che si terrà come ogni anno il 25 marzo, il dipartimento di lettere promuove un ciclo di iniziative che coinvolgono la scuola secondaria di primo grado e che si svolgeranno nei giorni che vanno dal 19 al 25 marzo, espandendo il tradizionale "Dante Dì" in una più ampia "Dante Week".

Il calendario degli eventi prevede un appuntamento diffuso, che vedrà l'associazione Ndaipori Teatro impegnata con lo spettacolo teatrale ispirato all'inferno dantesco "Guai a voi anime prave" nei diversi plessi dell'istituto e un evento finale che avrà come protagoniste diverse classi della secondaria di primo grado nel gioco sulla Divina Commedia, ideato e organizzato da Prof. Gianfranco Sperati.

Sarà un'occasione speciale per celebrare e far vivere ai nostri ragazzi e ragazze la potenza dell'opera di Dante, sempre attuale e viva.

Calendario degli eventi:

Spettacolo teatrale "Guai a voi anime prave"

DATA

LOCALITA'

PLESSI PARTECIPANTI

19 MARZO

ORE 11.00

PRESSO PRIMARIA VILLAMAR

VILLAMAR

20 MARZO

ORE 11.00

TEATRO SEGARIU

SEGARIU – FURTEI

21 MARZO

ORE 11.00

TEATRO BARUMINI 

BARUMINI GESTURI VILLANOVAFRANCA

22 MARZO

ORE 11.00

AULA CONSILIARE

LUNAMATRONA

LUNAMATRONA USSARAMANNA



DANTE Dì, il gioco

25 MARZO

ore9.15-

12.45

PRESSO PRIMARIA VILLAMAR

VILLANOVAFRANCA

GESTURI

SEGARIU

BARUMINI

USSARAMANNA

FURTEI
VILLAMAR

 

 Angelica Brigas


03 luglio 2023

Fine anno per l'infanzia di Segariu

 


Alla fine dell' anno attraverso le foto scattate durante le attività dei bambini ,  ripercorriamo tanti bellissimi momenti ed esperienze. È un' ardua impresa condividere tutto e questo motivo ci ha portato a  selezionarne solo alcune. 😊Vi auguriamo buona visione !

Maestra Marina e maestra Stefania.

28 giugno 2022

Recital 2022 – Scuola Infanzia Villamar (B.V. D’Itria)

 


È con immenso piacere che condividiamo una sintesi del prodotto realizzato con il lavoro svolto attraverso 2 progetti cardine e tutto il percorso dell’intero anno scolastico. È stato creato il "Libro parlato" anche se i piccoli alunni della scuola dell'Infanzia non sanno leggere, un lavoro che ci rende fiere del risultato perché molto difficile da fare. Un pensiero va alla nostra amatissima maestra Dory. . . Lei lo avrebbe apprezzato tantissimo. Condividiamo il nostro lavoro sottolineando che il prodotto finale è frutto di un’intensa collaborazione e armonia soprattutto tra docenti. Il lavoro svolto quest’anno ci rende fiere dell'esito ottenuto. Siamo riuscite ad ottenere questo magnifico risultato, soprattutto tanto emozionante e tanto originale.

Solo se c'è una stretta e grande unione e collaborazione reciproca, si riesce a lavorare così bene …❣️❣️❣

Grazie ai bambini per averci regalato tante soddisfazioni, rendere così tanto ed essere molto speciali 😘

Grazie a noi maestre per ritrovarci unite, sempre collaborative e in simbiosi 😍

Un grazie speciale al Dirigente Scolastico per essere sempre presente.

Maestra Orieta & Maestra Lorella



 






03 giugno 2022

Progetto Teatro Janas S.P. Villanovafranca

Le docenti della scuola Primaria di Villanovafranca Sorgia Annarella e Mocci Brunetta sono liete di poter pubblicizzare la drammatizzazione in lingua Sarda "Janas".
Il lavoro verrà presentato a tutta la popolazione dai bambini della pluriclasse 3'/4'/5' della scuola Primaria di Villanovafranca in data 10 giugno 2022 nella piazza Aldo Moro alle ore 21.30.

Le insegnanti di classe, promotrici di tale progetto , vogliono qui delineare, i motivi che hanno portato a prediligere questo tipo di attività all'interno del contesto scolastico : innanzitutto a contribuire a far conoscere la cultura,la lingua , gli usi e i costumi dell'isola , la tradizione orale , l'infinita di storie e leggende tramandate di generazione in generazione , salvaguardare la nostra identità di popolo alla base del confronto e rapporto con altre genti e altre culture del mondo.
Con il teatro si vuole inoltre favorire una maggiore integrazione della Scuola all'interno del territorio in cui essa opera.
Si vogliono altresì evidenziare le forti valenze educative ed istruttive di questo laboratorio svolto durante il corso dell'anno scolastico .
Il teatro sviluppa le potenzialità creativo-espressive personali e soprattutto può essere un veicolo di comunicazione, di interazione e integrazione per i bambini con difficoltà cognitive , emotive, affettive e sociali ,rafforza il gioco di squadra,insegna ad aspettare  il proprio turno ,a saper ascoltare in silenzio.
Il teatro è gioco, divertimento , è sicuramente arte e conoscenza in quanto rappresentazione della realtà.
Gli alunni hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa , senza alcuna difficoltà hanno appreso la parlata locale , si sono mostrati felici di interagire e di collaborare , di cantare e ballare , creare le scenografie e indossare i costumi tradizionali.
L'esperienza teatrale , svolta durante  il corso di tutto l'anno scolastico ,li ha interamente coinvolti emotivamente e socialmente .
Si invitano tutti a partecipare all'evento .
Grazie di cuore.

23 maggio 2022

Villamar Tifa Positivo



Grande festa allo stadio per la partita Cagliari-Inter. Gli alunni della scuola primaria di Villamar e Villanovafranca dalla curva Futura hanno incitato la squadra del cuore e urlato e cantato  inni e slogan  per i rossoblu.
Accompagnati dalle maestre e guidati dai ragazzi della Fondazione Giulini hanno partecipato ad un grande evento sportivo , vivendo  tifo appassionato e corretto, si sono divertiti ed emozionati. Promuovere l'educazione ad una sana competizione, ad un tifo positivo, non violento  è il fine ultimo del progetto portato avanti dall'istituto comprensivo di Villamar. Io Tifo Positivo vuole essere un'opportunità per parlare di educazione attraverso il gioco  e lo sport. Esprime la volontà di educare i ragazzi a " tifare per lo sport" prima ancora che per la squadra del cuore. La sfida è quella di formare bambini con una mentalità sportiva positiva. Si punta su alcuni valori  fondamentali: legalità, amicizia, rispetto reciproco,lealtà e collaborazione. Non solo valori sportivi ma valori importanti nella vita di tutti i giorni. I piccoli tifosi per 90 minuti hanno seguito la partita con partecipazione ed entusiasmo, con i loro cori hanno restituito al " gioco più bello del mondo" la sua dimensione di evento sociale, di divertimento e di sport. FORZA CASTEDDU SEMPRE!❤💙

01 luglio 2021

Secondaria Barumini: Saggio musicale di fine anno


In un caldo pomeriggio di giugno, all'ombra degli alberi del nostro ameno cortile, i ragazzi della Secondaria si sono dilettati in un piacevole saggio musicale di fine anno: insieme abbiamo cantato gli intramontabili 
Generale  e Io vagabondo, suonato piacevoli melodie, concluse con i motivi tecnologici della terza, e ballato per festeggiare il termine di questo incredibile anno scolastico. Un grazie particolare al prof. Fausto Vacca per il suo impegno e la sua pazienza.

Marianna Pinna


24 giugno 2020

FESTA VIRTUALE DI FINE ANNO SCOLASTICO 2020 - (Scuola Infanzia Villamar – Sez. A)

IL NOSTRO AUGURIO 
L'anno scolastico ormai è terminato, un altro anno è passato e tante difficoltà abbiamo attraversato, è cambiato il modo di insegnare, con tablet computer e cellulare, abbiamo fatto lezione a distanza restando ognuno nella sua stanza.
Per la prima volta sono stati distanti sia gli alunni che gli insegnanti ma anche se non eravamo vicini abbiamo sentito l'affetto di tutti voi bambini.
Anche se eravamo lontani, se non potevamo stringerci la mano o abbracciarci e coccolarci, a causa del “Coronavirus”, ci siamo virtualmente sentiti vicino, abbiamo seguito lungo nuovi sentieri tutti gli alunni, portandoli sempre nei nostri pensieri.
Adesso li dobbiamo salutare e tante cose gli vogliamo augurare:
Vi auguriamo di essere pronti a raggiungere i vostri orizzonti intraprendendo nuovi cammini per diventare futuri cittadini.
Vi auguriamo un mondo di felicità in cui ogni sogno diventi realtà.
Vi auguriamo un percorso armonioso pieno di tanti successi.
Vi auguriamo un futuro sereno, dove risplenda l'arcobaleno, dove ogni speranza diventi certezza, dove vi accompagni sempre la saggezza.
Un augurio speciale per gli alunni che andranno in prima.
Le maestre della scuola dell’Infanzia di Villamar (Sezione A)
Maestra Orieta & Maestra Lorella



27 gennaio 2020

Giornata della Memoria 2020

Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo. (Anna Frank)

Oggi il nostro Istituto ha partecipato alla Giornata della Memoria voluta dalla Prefettura di Cagliari e dall'Ufficio Scolastico regionale.
Sono intervenuti il Prefetto, Bruno Corda; il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu; l'Assessore regionale al lavoro, Alessandra Zedda; il Rettore dell'Ateneo di Caglia, Maria Del Zompo e il Professor Accardo per la prolusione storica.
Durante la manifestazione sono state consegnate le medaglie d'onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti.
Molto emozionante la testimonianza di un superstite dei rastrellamenti del ghetto di Roma che ha voluto raccontare, soprattutto ai giovani presenti, la sua toccante storia di sopravvivenza, concludendo l'intervento con l'invito a non dimenticare mai e esortando tutti a farsi testimoni di questo periodo buio dell'umanità affinché mai più possa accadere.
Presenti moltissime autorità civili, religiose e militari che nel bel mezzo della commemorazione hanno potuto ascoltare i lavori delle numerose scuole che in questi anni hanno portato centinaia di studenti a riflettere sulla Shoah.
Anche la nostra scuola in questi anni ha partecipato a numerosi progetti e iniziative in memoria di ciò che è stato. Fra tutti meritano una menzione speciale i plessi di scuola secondaria di Furtei, Lunamatrona, Villanovafranca e Barumini, presenti stamane all'Auditorium Giovanni Pierluigi da Palestrina, che in questi ultimi anni, guidati dalle sapienti mani dei loro docenti, hanno partecipato al concorso "I giovani ricordano la Shoah", aggiudicandosi prestigiosi riconoscimenti.
La mattinata si è conclusa in musica con l'esecuzione di diversi brani suonati al pianoforte e dalla Piccola orchestra del Conservatorio che non poteva che chiudere la giornata con l'Inno di Mameli che i presenti hanno avuto modo di cantare.
Una bella cerimonia partecipata, che sicuramente arricchisce gli animi e che va di pari passo con le riflessioni che oggi in tutte le classi del nostro Istituto si sono succedute ma che, su invito del Dirigente Scolastico, si protrarranno per tutta la settimana.
A seguire un video racconto della mattinata e i TG sardi che hanno dedicato uno spazio all'evento.

Video Racconto


TG Sardegna 1

12 gennaio 2020

Il gioco di NUR



Questo è un gioco nato e cresciuto a scuola per avvicinare i miei   alunni delle medie ad un' illustre sconosciuta: la storia della loro isola che, se va bene, nei testi ministeriali è nominata per i nuraghi e poi scompare.
“Perché a Sedilo si corre l'Ardia in onore di  San Costantino Imperatore?  Esiste  San Costantino nel calendario romano?  Dove risiedevano i re di Sardegna con i Savoia?  Sapevate che gli “eroi” noti come  “i Giganti di Monte Prama” sono più antichi delle prime statue greche e che quando i sardi innalzavano le loro possenti torri di pietra, nella penisola italiana vivevano in capanne o palafitte?
Vi hanno mai detto che i sardi erano un popolo di grandi navigatori e temuti guerrieri? Sapete qual è l'origine della bandiera dei 4 mori?”
E' con queste ed altre domande che ho cercato di incuriosire gli alunni avvicinandoli alla storia della Sardegna che, spero vivamente, sia materia sempre più presente nelle scuole della Sardegna.

NUR, Il nostro guerriero nuragico, ci permetterà di ripercorrere, attraverso 19 tappe, il lungo percorso storico che ha portato i sardi, i temuti e mitici guerrieri Shardana, a rapportarsi con tanti popoli in maniera autonoma e diversa rispetto al resto d’Italia.
Perchè un gioco e non un libro? Perché il gioco, con domande che si ripetono e si incrociano (Repetita Iuvant), rende lieve lo studio e se poi la fortuna rende la vittoria incerta sino all'ultimo sono avvicinabili anche i più recalcitranti ai libri e tutti imparano, chi più chi meno,  senza troppa fatica o con il sorriso sulle labbra.
E' grazie a questo gioco che da  4 anni i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Villamar ed altre scuole del Medio Campidano si ritrovano al  Centro Congressi “Giovanni Lilliu”, a due passi dalla mitica reggia di Barumini, per sfidarsi sulla storia della loro terra e portarsi “a casa” il bronzetto gigante di Nur o, i più grandi, la navicella nuragica del viaggio...
Allora è' un gioco solo per ragazzi? Decisamente no! Nasce per loro ma è in grado di avvicinare anche i tanti adulti curiosi che sanno poco delle vicende della propria terra e quelli “studiati” che però vogliono  mettersi alla prova sentendosi stuzzicati da domande apparentemente ingenue e così fare un piacevole ripasso delle proprie conoscenze in bella compagnia...

Buon viaggio e buon divertimento!!!   


Gianfranco Sperati











SERVIZIO SU VIDEOLINA


09 dicembre 2019


Siete tutti invitati a partecipare numerosi



05 giugno 2019

Lunamatrona, secondaria: Is sposus promittius


04 giugno 2019

Barumini secondaria, La sinfonia dei fiori

Istituto Comprensivo Villamar - Scuola secondaria di 1° grado Barumini - Anni scolastici 2016/1/ e 2017/18
Progetto di Lingua Inglese
La sinfonia dei fiori
Liberamente tratto dal film "The sound of music"


03 giugno 2019

Lunamatrona secondaria, saggi musicali di fine anno


14 aprile 2019

Furtei e Lunamatrona al Festival della legalità "Conta e Cammina" a Macomer


Giovedì 10 aprile siamo andati a Macomer con i ragazzi della scuola secondaria di Furtei e Lunamatrona al Festival della legalità "Conta e Cammina".
Roberta Balestrucci Fancellu, Daniele Nicastro, Manuele Ferreira e Sonia Scalco ci hanno raccontato tante storie che parlavano di bambini che vogliono essere solo bambini, di eroi, di porti come luoghi di partenza e di approdo, di terre lontane, di cervelli da preservare, di legalità, di mafia, di Borsellino e Falcone, di Rita Atria, di sogni, di rispetto, di fratellanza, di migranti, di stranieri in terra straniera che vogliono solo vivere in pace, di democrazia, di dittature, di multinazionali che depredano territori, di libri, di scrittori, cantanti e attori, di Peppino Impastato e di Casa memoria, di politici che possono pensarla come vogliono, ma che non devono usare linguaggi ostili, e di tante altre cose.
Con loro abbiamo riso, cantato, pianto, scherzato.
Con loro abbiamo condiviso "I nostri 100 passi" e questo ci ha inorgogliti.
Ad accompagnare i ragazzi c'erano Paola Mallocci, Stefania Garau, Alessandro Pompianu, Vinicio Lilliu, Francesco Ortu, Fausto Vacca, Isa Piras, Francesca Lazzari, Natalia Scanu e io, Carlo Murru.
Di seguito un breve ricordo filmato.



27 febbraio 2019

3^ media Lunamatrona: Porrajmos, lo sterminio dei Rom e dei Sinti

La 3^ media di Lunamatrona, coordinata da Stefania Garau, con la collaborazione di Carlo Murru e Francesca Lazzari, ha lavorato al progetto didattico "Porrajmos". Il progetto, finanziato dal Comune di Lunamatrona e in collaborazione con la Biblioteca Gramsciana di Ales, ha vissuto tre fasi. La prima ha visto gli studenti fare un lavoro di ricerca sul Porrajmos, lo sterminio dei Rom e dei Sinti, anche con la collaborazione di Giuseppe Manias, direttore della biblioteca; la seconda ha previsto lo studio e l'allestimento della mostra in cui ogni studente ha fatto da guida ai visitatori; la terza in cui lo storico Luca Bravi ha incontrato tutti gli studenti del plesso. Lo studioso ha parlato di questa pagina di storia che molti non conoscono e, soprattutto, ha sfatato i mille pregiudizi che spesso accompagnano queste etnie che, in modo molto dispregiativo, chiamiamo "zingari".
Alla fine del progetto rimane la bella esperienza condivisa ma, soprattutto, la consapevolezza di avere un bagaglio di conoscenze in più che non può che contribuire allo sviluppo di un pensiero critico per una reale cultura della conoscenza.
Di seguito il video racconto del progetto.




14 ottobre 2018

Presentazione del libro "Non potho reposare" - Lunamatrona

Sabato 13 ottobre, presso l'aula consiliare di Lunamatrona, è stato presentato il libro 


I nostri studenti hanno partecipato portando un canto accompagnato strumentalmente da loro stessi.
Ecco il video della loro applaudita esibizione e altri due momenti musicale della serata.
Buona visione







09 luglio 2018

Cortometraggio: "Visioni di...ragazzi contro" - Progetto "Il mondo in guerra visto dal cinema"

Cortometraggio girato e interpretato dai ragazzi delle terze medie dell'Istituto Comprensivo di Villamar coordinati dai loro docenti.


08 luglio 2018

Backstage fotografico del progetto "Il mondo in guerra visto dal cinema"

Ecco le foto del backstage del progetto "Il mondo in guerra visto dal cinema"



Guarda tutte le foto



18 giugno 2018

Saggio in Clil “Parole e musiche”


Saggio in Clil "Parole e musiche"
Qualche immagine dal nostro saggio: "Parole e musiche in clil".
Per un anno intero abbiamo scritto "Parole" con le prof Loi e Fenu e le abbiamo abbinate a "Musiche" aiutati dalla prof Olla. Con la prof Porcu abbiamo disegnato e costruito scenografie e con la Prof Serra confezionato coroncine d'alloro per gli Dei greci e trasformato teli e lenzuola in pepli colorati per mandare in scena tre miti greci di cui abbiamo scritto noi le sceneggiature. Così Orfeo ed Euridice di nazionalità sarda sono stati catapultati in s'Inferru,  Pandora ha scoperchiato il famoso vaso e un Dio Zeus molto prepotente è stato beffato da Atena, Persefone ed Era.  
Cambiamo zona e … lingua… siamo in un bosco fitto fitto… Ci troviamo nella famosa casetta nel bosco di Dartmoor e LITTLE RED RIDING HOOD deve andare dalla solita nonna ammalata… lingua inglese, mimo e il supporto della Prof Piludu per interpretare la fiaba…
Cappuccetto ora si è spostata in Francia, où la maman a préparé de croustillantes gallettes au beurre.  CHAPERON ROUGE in lingua frascese ci è costata un anno di prove, urla a squarciagola e risate sonore della prof.ssa Ghiani. In scena ha ricevuto i complimenti della signora Graziella Fragale, di madrelingua francese. Scusate se è poco!
Dulcis in fundo… nella splendida cornice di casa Zedda, in una casa campidanese abbastanza assolata, Cappuccettu, "una pipiedda unu pogheddu travessa" vive con il babbo… un po' severo, "chi olit pigai sa petia po da mandai a domu de aiaiu"  e "unu aiaiu totu piudu" e sconciu meda! Cappuccettu Arrubiu lo abbiamo rivisitato perché lo hanno mandato in scena i ragazzi della terza e c'è una sola ragazza… la prof Olla ha abbinato alle scene in lingua sarda le musiche della tradizione …  anninora e trallallera e le musiche che abbiamo scritto noi nel progetto "Scriviamo la musica".
 Infine  i ragazzi della classe seconda si sono cimentati nella realizzazione di brani suonati in musica d'insieme e insieme ai ragazzi di prima hanno realizzato un film costituito da una serie di piccoli video corredati dalle musiche.
I ragazzi di Ussaramanna

​Sebastiano

10 giugno 2018

Giornata conclusiva del progetto il "Mondo in guerra..."


Si è concluso a Barumini il progetto promosso dall’Esercito che ha avvicinato gli studenti alle due guerre mondiali. Il servizio è di Antonio Pintori. Gli intervistati sono: GIOVANNI DOMENICO PINTUS COMANDANTE MILITARE ESERCITO SARDEGNA, DANIELE CASULA DIRIGENTE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLAMAR, EMILIO GENTILE PROFESSORE EMERITO UNIVERSITÀ ''LA SAPIENZA'' – ROMA

Guarda il servizio sul TG di Viedeolina







Si è concluso a Barumini il progetto promosso dall’Esercito che ha avvicinato gli studenti alle due guerre mondiali. Il servizio è di Antonio Pintori. Gli intervistati sono: GIOVANNI DOMENICO PINTUS COMANDANTE MILITARE ESERCITO SARDEGNA, DANIELE CASULA DIRIGENTE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLAMAR, EMILIO GENTILE PROFESSORE EMERITO UNIVERSITÀ ''LA SAPIENZA'' – ROMA

Si è concluso il progetto "Il mondo in guerra..."