22 marzo 2021

Una mattina plastic free per gli studenti di Segariu


Sabato 20 Marzo, gli alunni della primaria e secondaria di Segariu hanno accettato la sfida dell'associazione Plastic Free: diventare supereroi che difendono il pianeta dall'invasione della plastica!

La plastica, usata per creare oggetti d'uso quotidiano se non viene conferita nelle apposite discariche, come ha spiegato Alberto Corda, il referente dell'associazione Plastic Free per il Sud Sardegna, può diventare dannosa per gli animali, gli ecosistemi e i mari.

La plastica è un nemico in grado di distruggere il nostro pianeta in poco tempo se non si interviene nel breve periodo.

Ma quali armi abbiamo per combatterla? Alberto, durante la giornata, ha suggerito varie soluzioni: l’utilizzo delle borracce di alluminio, quello delle borse di tela, il riciclaggio dei materiali attraverso la raccolta differenziata, la sensibilizzazione a parenti e amici a cambiare gli stili di vita. I ragazzi hanno assistito a una lezione interattiva e partecipata: sono stati chiamati a ragionare sulle possibili strategie che nella loro quotidianità potrebbero mettere in atto per salvare il pianeta e renderlo almeno uguale a quello che i loro genitori hanno conosciuto.

Alla giornata di sensibilizzazione ha presenziato anche il nostro dirigente scolastico Roberto Scema, che, prima di congedarsi, ha dato agli alunni un ottimo suggerimento: “se ognuno di noi nel suo piccolo si impegna con azioni quotidiane sostenibili può fare tanto per salvare il pianeta”

Ha quindi consigliato agli alunni di annotare in un’agenda tutte le piccole positive azioni quotidiane che potrebbero rendere il pianeta più pulito e vivibile per le generazioni che verranno. 

Gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Segariu ringraziano il referente Plastic Free Alberto Corda e il dirigente scolastico per la sua preziosa presenza.

Gli alunni di Segariu lanciano ora questa sfida:

“Volete unirvi a noi nella lotta contro il nemico plastica?”

0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.