16 giugno 2021

Secondaria Lunamatrona: è tempo di musica!


Dopo 15 mesi di pandemia tutti quanti avevamo la necessità e il bisogno di chiudere l’anno scolastico con una nota di allegria, buon auspicio e spensieratezza. Non potevamo farlo se non attraverso la musica com’è nello stile della nostra scuola di Lunamatrona e dobbiamo riconoscere che gli insegnanti di strumento, musica e motoria quest’anno si sono superati.

Per diversi mesi hanno lavorato fianco a fianco coi ragazzi per poterci regalare un finale d’anno insperato che ci ha ripagato dei tanti sacrifici fatti tra DAD, paure e casi reali o presunti di positività al Covid.

Mercoledì 9 giugno è stata la volta dell’esibizione organizzata da Fausto Vacca che, con la collaborazione di Roberto Lecis, ha intrattenuto a suon di musica e canzoni i ragazzi della secondaria e i bambini della primaria. Tutti gli alunni delle medie si sono esibiti suonando diversi brani musicali con il solo scopo di trascorrere una mattinata felice.  E’ stato un vero momento di liberazione, di allegria e di gioia che dopo le tante paure passate ci ha commosso e gratificato. L’apoteosi l’abbiamo toccata quando tutti assieme abbiamo cantato “Bella Ciao” in stile “La casa di carta”. E che voce prof. Lecis!

Trascorre un giorno e siamo a giovedì 10, il giorno delle prove generali del Saggio Lunas Ensemble. I ragazzi sono trepidanti e allo stesso tempo ansiosi di andare in scena il giorno dopo. Sanno e sentono anche loro che questo saggio è diverso da tutti gli altri. Sono perfettamente consci del valore simbolico di questo evento e lo capiscono ancora di più perché si esibiranno di fronte a 100 persone (numero contingentato causa covid), in diretta streaming, con un service e un tecnico di tutto rispetto, Sebastiano Vacca, e con una presentatrice, Ilaria Frau. A cementare il gruppo ci pensano poi le magliette gialle che indossano tutti i ragazzi, mentre i prof ce l’hanno grigia. Tutti uniti in una grande squadra!

Il saggio alterna esibizioni soliste, in piccoli gruppi, per finire con le esibizioni delle orchestre delle tre classi. A impreziosire il tutto le due performances delle studentesse che si esibiscono in due coreografie agli step guidate dal loro insegnante Valerio Orrù.

Prima di chiudere non potevano mancare le parole del Dirigente scolastico Roberto Scema che si dice orgoglioso di guidare questo Istituto di cui già conosceva la qualità umana e professionale di cui si sta rendendo conto di persona, affermando che il corso di strumento musicale deve essere considerato un fiore all’occhiello dell’Istituto e, lanciando la proposta ai sindaci, afferma che sarebbe bello che tutti gli studenti dell’Istituto che volessero farlo potessero iscriversi al corso musicale attraverso una rete di trasporti locali.

La parola passa poi al Sindaco di Lunamatrona Italo Carrucciu che si dice commosso ma non stupito della qualità dello spettacolo a cui ha assistito e disponibile a cogliere la proposta del Dirigente per portarla al tavolo della politica per verificarne la fattibilità.

Alla fine della serata è visibile la soddisfazione negli occhi di tutti e noi non possiamo far altro che complimentarci con i ragazzi e soprattutto con i loro insegnanti, Isabella Piras, Daniela Ghiani, Giuseppe Argiolas e Marco Atzei, che li hanno guidati in questa stupenda esperienza.

L’arrivederci, prendendo in prestito le parole del Dirigente scolastico, ce lo diamo all’anno prossimo non più tra le mura scolastiche ma nel mezzo del paese, perché la scuola deve essere patrimonio di tutta la comunità.



Saggio musicale Lunas Ensemble


Esibizione Musicale 






























0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.