12 giugno 2021

Infanzia Lunamatrona: Scuola, Sport, Strada



Giornata conclusiva: “Scuola, Sport e Strada”

Venerdì 28 maggio 2021 presso l’ ampio spazio esterno della scuola dell’Infanzia di Lunamatrona le bambine e i bambini frequentanti la medesima scuola si sono prodigati a realizzare la parte conclusiva del percorso didattico-educativo dedicato all’educazione stradale dal nome “Scuola, Sport e Strada”

Gli interventi formativi realizzati all’interno del progetto “Piccole Regole per Crescere Insieme” sono stati concretizzati con una serie di attività su base ludica, simbolica e motoria.

Le conversazioni e le riflessioni sui comportamenti corretti e quelli scorretti, in strada e in auto come passeggeri, hanno fatto sì che tutti comprendessero l’importanza del rispetto di alcune regole fondamentali per la sicurezza personale e altrui, aspetti, anche questi, necessari per il conseguimento delle buone pratiche come cittadino attivo del domani.

I carabinieri della comando locale sono stati coinvolti in questo percorso, i quali hanno congiuntamente rafforzato, con il loro intervento, le competenze degli allievi in materia di sicurezza stradale.

Nella giornata conclusiva, le bambine e i bambini sono stati partecipi di simulazioni di attraversamenti pedonali con il riconoscimento di cartelli stradali, la personificazione di ruoli quali vigili e ciclisti. Non sono mancati i percorsi motori a tema. Nella giornata conclusiva hanno partecipato anche il Dirigente Scolastico Roberto Scema, il Sindaco Italo Carrucciu e il Maresciallo Ordinario Comandante Carlo Mascia con il Vicebrigadiere Di Spezio Domenico, i quali si ringraziano tutti per la loro presenza e per l’apporto educativo fornito ai piccoli.

Un caloroso pensiero va alla maestra Giuliana Mancosu e un particolare ringraziamento alle collaboratrici scolastiche Sandra Tuveri e Francesca Argiolas.

Le insegnanti

Ardu Gianfranca, Cossu Tamara, Garau Anna Rita, Pala Giusppina, Serrenti Samuela, Uccheddu Sabrina




0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.