03 giugno 2022

Progetto Teatro Janas S.P. Villanovafranca

Le docenti della scuola Primaria di Villanovafranca Sorgia Annarella e Mocci Brunetta sono liete di poter pubblicizzare la drammatizzazione in lingua Sarda "Janas".
Il lavoro verrà presentato a tutta la popolazione dai bambini della pluriclasse 3'/4'/5' della scuola Primaria di Villanovafranca in data 10 giugno 2022 nella piazza Aldo Moro alle ore 21.30.

Le insegnanti di classe, promotrici di tale progetto , vogliono qui delineare, i motivi che hanno portato a prediligere questo tipo di attività all'interno del contesto scolastico : innanzitutto a contribuire a far conoscere la cultura,la lingua , gli usi e i costumi dell'isola , la tradizione orale , l'infinita di storie e leggende tramandate di generazione in generazione , salvaguardare la nostra identità di popolo alla base del confronto e rapporto con altre genti e altre culture del mondo.
Con il teatro si vuole inoltre favorire una maggiore integrazione della Scuola all'interno del territorio in cui essa opera.
Si vogliono altresì evidenziare le forti valenze educative ed istruttive di questo laboratorio svolto durante il corso dell'anno scolastico .
Il teatro sviluppa le potenzialità creativo-espressive personali e soprattutto può essere un veicolo di comunicazione, di interazione e integrazione per i bambini con difficoltà cognitive , emotive, affettive e sociali ,rafforza il gioco di squadra,insegna ad aspettare  il proprio turno ,a saper ascoltare in silenzio.
Il teatro è gioco, divertimento , è sicuramente arte e conoscenza in quanto rappresentazione della realtà.
Gli alunni hanno accolto con entusiasmo l'iniziativa , senza alcuna difficoltà hanno appreso la parlata locale , si sono mostrati felici di interagire e di collaborare , di cantare e ballare , creare le scenografie e indossare i costumi tradizionali.
L'esperienza teatrale , svolta durante  il corso di tutto l'anno scolastico ,li ha interamente coinvolti emotivamente e socialmente .
Si invitano tutti a partecipare all'evento .
Grazie di cuore.

0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.