18 giugno 2018

Saggio in Clil “Parole e musiche”


Saggio in Clil "Parole e musiche"
Qualche immagine dal nostro saggio: "Parole e musiche in clil".
Per un anno intero abbiamo scritto "Parole" con le prof Loi e Fenu e le abbiamo abbinate a "Musiche" aiutati dalla prof Olla. Con la prof Porcu abbiamo disegnato e costruito scenografie e con la Prof Serra confezionato coroncine d'alloro per gli Dei greci e trasformato teli e lenzuola in pepli colorati per mandare in scena tre miti greci di cui abbiamo scritto noi le sceneggiature. Così Orfeo ed Euridice di nazionalità sarda sono stati catapultati in s'Inferru,  Pandora ha scoperchiato il famoso vaso e un Dio Zeus molto prepotente è stato beffato da Atena, Persefone ed Era.  
Cambiamo zona e … lingua… siamo in un bosco fitto fitto… Ci troviamo nella famosa casetta nel bosco di Dartmoor e LITTLE RED RIDING HOOD deve andare dalla solita nonna ammalata… lingua inglese, mimo e il supporto della Prof Piludu per interpretare la fiaba…
Cappuccetto ora si è spostata in Francia, où la maman a préparé de croustillantes gallettes au beurre.  CHAPERON ROUGE in lingua frascese ci è costata un anno di prove, urla a squarciagola e risate sonore della prof.ssa Ghiani. In scena ha ricevuto i complimenti della signora Graziella Fragale, di madrelingua francese. Scusate se è poco!
Dulcis in fundo… nella splendida cornice di casa Zedda, in una casa campidanese abbastanza assolata, Cappuccettu, "una pipiedda unu pogheddu travessa" vive con il babbo… un po' severo, "chi olit pigai sa petia po da mandai a domu de aiaiu"  e "unu aiaiu totu piudu" e sconciu meda! Cappuccettu Arrubiu lo abbiamo rivisitato perché lo hanno mandato in scena i ragazzi della terza e c'è una sola ragazza… la prof Olla ha abbinato alle scene in lingua sarda le musiche della tradizione …  anninora e trallallera e le musiche che abbiamo scritto noi nel progetto "Scriviamo la musica".
 Infine  i ragazzi della classe seconda si sono cimentati nella realizzazione di brani suonati in musica d'insieme e insieme ai ragazzi di prima hanno realizzato un film costituito da una serie di piccoli video corredati dalle musiche.
I ragazzi di Ussaramanna

​Sebastiano

0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.