27 marzo 2018

IC Villamar: Campioni di scacchi

             Una giornata giocando a scacchi

Mercoledì 14 marzo è stata una giornata molto emozionante per 16 tra alunni e alunne dell’Istituto che frequentano il triennio della scuola media. In particolare per: Maria Pia Schirru, Elia Nonnis, Paolo Cinus e Federico Vacca di Furtei; Anuska Porcedda, Daria Rossi, Davide Stampatori, Sandro Secchi, Mattia Tuveri e Anita Rubiu di Villamar, Sabrina Fenu, Melissa Ardu, Federico Diana, Federica Simbula, Riccardo Ulargiu e Lorenzo Frau di Segariu.
Accompagnati dai prof. Alessandro Pompianu, Maria Rosaria Usai e Stefania Furcas, rispettivamente capitani delle squadre di Furtei, Villamar e Segariu, e dal prof. Nicola Padroni, referente del progetto di potenziamento che introduce il gioco degli scacchi nelle attività di tutto l’Istituto dopo la bella esperienza dell’anno scorso nel solo plesso di Furtei, si sono recati in bus a Iglesias per il torneo scacchistico studentesco nella fase provinciale a squadre.

                                 
E’ stata una giornata davvero entusiasmante con il convegno di diverse rappresentative delle scuole di tutti gli ordini, primaria, secondaria di primo e secondo grado, delle tre province di Cagliari, Carbonia-Iglesias e Medio Campidano che si sono scontrate/incontrate nella palestra dell’Istituto “Carlo Baudi di Vesme” dove sono state allestite 110 scacchiere per l’effettuazione regolare delle partite sotto la supervisione della Federazione Nazionale Scacchi Italia.
I nostri re e regine, oltre essersi divertiti e aver trascorso una giornata diversa all’insegna della ricreazione intellettuale continua, sono riusciti a portare a casa tre coppe e la qualificazione dell’Istituto per le Regionali!!!

                    
Ora lo scopo a lunga scadenza, dopo il proseguo della competizione che, nell’immediato a maggio si spera che da Regionale si trasformi in Nazionale, è quello di allargare l’attività di alfabetizzazione e competizione scacchistica, che come noto è trasversale per l’apprendimento in ogni disciplina, a tutte quelle classi nel nostro vasto istituto che non hanno potuto beneficiarne ancora.
                                                                            Buoni scacchi a tutti!
                               
                     
 Realizzato da:        Le tre squadre di scacchi dell’istituto Comprensivo di Villamar (Furtei, Segariu e Villamar)

0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.