18 giugno 2018

Ricordi…


A
nche quest'anno siamo andati a Chianciano Terme per ritirare il premio ''Giornalista per un giorno''. Non vedevo l'ora che fosse il 16 aprile e i preparativi sono iniziati sabato 14. Ho tirato fuori tutto il necessario, boccette e boccettine per creme, shampoo,  bagnoschiuma, e, dato che l'anno scorso gli asciugamani non erano dei migliori, mi sono portata dietro pure quelli. Così in pratica ho buttato il mio armadio dentro la valigia che non voleva chiudersi. Senza certo perdermi d'animo l'ho chiusa con un metodo infallibile: ci ho fatto sedere sopra mia sorella. In ogni caso siamo partiti per il premio ''Giornalista per un giorno'' che ci ha fatto diventare famosi anche durante il volo per Pisa. Ad un cero punto, in maniera per noi inaspettata, lo speaker si è complimentato con i vincitori dell'importante premio, e così l'intero aereo ha iniziato ad applaudire. Ma che soddisfazione! È stato molto bello, soprattutto ho provato un brividi di emozione pensando che tra quel '' scuola secondaria di Ussaramanna'' c'ero anch'io, e al ritorno me ne sono anche un po' vantata!
Ritornando al ''perché siamo partiti'', come dicevo è per "il" premio. Dovrei dire "un" premio ma siccome è da qualche anno che la mia scuola lo vince, mi sento di definirlo "il nostro premio".
 In realtà noi non siamo andati solo a Chianciano, perché abbiamo sfruttato l'occasione per visitare due tesori apprezzati in tutto il mondo: Firenze e Pisa! Entrambe bellissime. Comunque il  viaggio è andato perfettamente, l'atterraggio all'ora prevista. Non ci fermiamo a Pisa, ma con il pullman prenotato ci spostiamo verso Firenze. Il pullman si ferma al Giglietto, il Bar-ristorate dove si fanno i biglietti per il treno che parte per Firenze centro, ci fermiamo davanti alla bellissima chiesa di Santa Maria Novella, dove scattiamo una foto. In realtà dobbiamo regalarla alle prof Olla, Fenu e Furcas, le nostre accompagnatrici, e io ho il compito di stamparla, (OPS forse non dovevo dirlo.). Gironzoliamo per Firenze e arriviamo finalmente in piazza Duomo, è bellissima! Ci incantiamo di fronte alla famosa cupola di Brunelleschi: ci toglie il fiato con il suo ergersi maestosa. Firenze, come direbbe la prof. Fenu, è un museo a cielo aperto, e ha ragione a dire questo, perché è proprio così. La percorriamo in lungo e in largo, in allegria, da Ponte vecchio a Santa Maria del Fiore, gli Uffizi, Santa Croce… sono rimasta incantata.  In tarda serata prendiamo nuovamente il pullman per arrivare a Chianciano. Dopo tre ore di viaggio tra le dolci colline della Toscana, ravvivate dal verde degli alti cipressi che si ergono lungo viali di ghiaia, finalmente arriviamo nel nostro Hotel, un bellissimo albergo a quattro stelle, e dalla reception ci assegnano le camere. La mia stanza è bellissima, con una vista bellissima, troppo forte, il balcone dà su un giardino magnifico, il bagno è enorme e la doccia è doppia. La cena è buonissima, come tutti i pasti.  Il cibo che ci è piaciuto di più è stata la pasta con la salsiccia e una strana salsa bianca. Dopo cena, passeggiata notturna, notte incantevole e la mattina successiva … tutti al Palamontepaschi a ritirare il nostro atteso premio! Questa volta l'ho sentito più mio perché ho partecipato attivamente alla scrittura del giornale, e io e miei compagni di classe ci abbiamo messo l'anima per scrivere il giornalino, permettere anche agli altri di vincere e ai lettori di leggerlo e capire quanto lavoro ci sia dietro un lavoro del genere. La soddisfazione insomma è stata grande… è stato bellissimo. Al pomeriggio tanti altri complimenti per il nostro corto sulla Shoah, che ha fatto commuovere tutti i presenti e alla sera, vestiti da super fighi, abbiamo partecipato alla serata danzante, e in discoteca ci siamo divertiti tantissimo, anche se purtroppo ce ne siamo andati alle 24:30!
La sveglia ha suonato molto presto perché ci aspettava Pisa… prese le valigie, salutati e ringraziati tutti i responsabili dell'hotel, ci siamo diretti alla volta di Pisa e,  depositate le valigie in aeroporto, abbiamo girato per la cittadina in serena gioia, mangiato al McDonald's, percorso tutte le scale della Torre di Pisa ed ammirato da lì un panorama mozzafiato!! Infine visita alla Cattedrale, puntatina alle bancarelle per i souvenir di rito e… si rientra a casa! Che dire… bello, bello bellissimo vivere queste esperienze!
                                                              Eleonora Schirru


​Sebastiano






0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.