23 dicembre 2021

Infanzia Villamar “Musical di Natale 2021”

 

Infanzia Villamar “Musical di Natale 2021”

In questo Natale noi maestre abbiamo voluto sperimentare un’attività nuova con in nostri alunni/e, legata all’introduzione delle tecniche innovative digitali.

La didattica digitale è oggi una scelta che può e deve integrarsi con l’eccellente offerta formativa che viene oggi proposta alla scuola dell’Infanzia, riflesso di valide scelte pedagogiche.

Come educatori dobbiamo presentare la tecnologia al bambino secondo una pedagogia attiva, in grado di porlo al centro dell’azione didattica.

La LIM e progetti come il coding alla scuola dell’Infanzia portano con sé questo intento. Insegnare a programmare in maniera ludiforme attraverso proposte sempre accattivanti, sin dalla scuola dell’Infanzia, promuove lo sviluppo del pensiero computazionale e rafforza l’autonoma ricerca del bambino.

Va sempre tenuta presente la grande opportunità che ha la scuola dell’Infanzia di poter nutrire il pensiero del bambino nel momento di massima plasticità del cervello.

È importante sottolineare che la tecnologia non può sostituirsi al docente, ma deve essere considerato uno strumento, anche in ottica inclusiva, in grado di promuovere autonomia e competenza.

Attraverso la LIM i bambini possono giocare, scoprire, lasciarsi incuriosire: devono, in altri termini, essere protagonisti attivi e non fruitori passivi.

Il filmato con protagonisti i piccoli alunni della scuola dell’Infanzia di Villamar, dimostra che in tale circostanza, gli alunni sono stati attratti dai personaggi ed hanno imparato più velocemente.

Le maestre Orieta & Lorella

Augurano a tutti voi un sereno e armonioso Natale

 

                                                  

Natale 2021


1 commento:

Grazie per aver lasciato un commento.