23 dicembre 2021

A Rai Radio 3 il Dirigente Roberto Scema interviene durante la trasmissione: Zazà - Meridione cultura società

 Zazà - Meridione cultura società

Gioventù invisibile


Una guida turistica, con tanto di stradario e mappe autentiche dei luoghi di un nuovo continente emerso durante i terribili giorni del lockdown. Mappa resa viva e pulsante dalle storie "della città invisibile", raccolte dal famoso cartografo Pirillico, grazie alle narrazioni autobiografiche di bambini e adulti di Scampia, Monterosa, Quartieri Spagnoli, Vomero, Chiaia e della città di Potenza. È Invisiblìa – Atlante della città invisibile (Foqus 2021) a cura di Giovanni Zoppoli. Ne parliamo con lui ed Elvira Quagliarella, insegnante dell'Istituto Comprensivo Statale che ha deciso di dedicare la sua vita ai bambini di Scampia per aiutarli a costruire un futuro migliore. Con Ilaria Fravetto della Kingston University, storica del movimento dei lavoratori, e Letizia Battaglia, fotografa siciliana che fino al 23 dicembre espone i suoi scatti presso l'Istituto di cultura italiana di Londra una mostra intitolata "Donne e lavoro in Italia dagli anni Cinquanta" un focus su giovani, donne e lavoro.
Dalla Sardegna Serena Schiffini intervista Roberto Scema, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Villamar, nella Marmilla, realtà scolastica articolata che va dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado, con un migliaio di studenti. Uno specchio di molte criticità segnalate per la Sardegna dall'Atlante dell'infanzia, dove, ci racconta il dirigente, sono molte le emergenze, di tipo economico, educativo e psicologico.
Sergio Bruni è una delle grandi voci della canzone napoletana, cantautore creatore di alcuni capolavori famosi in tutto il mondo tra cui Carmela. È lui il protagonista di oggi ad Arcipelago Sud, rubrica a cura di Goffredo Fofi. La graphic novel libanese di Lena Merhej, Marmellata con Laban (Mesogea 2021), è al centro della Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera. Disco della settimana: Sharhabil Ahmed, ‎The King Of Sudanese Jazz (2020)

12 Dic 2021



0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.