14 giugno 2022

La 3^ media di Lunamatrona e il suo podcast sulla Sostenibilità Ambientale


Un altro importante Progetto è stato portato a termine dalla classe terza di Lunamatrona. 

Siamo felici di raccontarvi la nostra esperienza su questo Blog, e particolarmente orgogliosi di quello che abbiamo imparato e conosciuto attraverso questa attività: il Podcast. 

La classe ha composto e registrato nove episodi, affrontando alcune tematiche importanti come la sostenibilità, il ciclo e riciclo, le tecnologie digitali, la scuola del futuro e tante altre. 

Abbiamo inoltre intervistato moltissime persone, che hanno dato un valore aggiunto al nostro Progetto: da Lavinia Iovino di Friday For Future Italia, a Michele Senici, rappresentante di Still I Rise, l’Associazione di Nicolò Govoni, e ancora i sindaci di Villanovaforru e Ussaramanna Maurizio Onnis e Marco Sideri, l’Animatore Digitale Carlo Murru per parlare di sostenibilità e tecnologia, per finire in bellezza con il nostro Dirigente Scolastico Roberto Scema che ha dialogato con noi sulla scuola del futuro. 



Ognuno di noi si è messo in gioco, assumendo ruoli differenti e imparando tante cose nuove che hanno arricchito le nostre competenze: dalla segretaria di produzione, alle coordinatrici, dagli speakers ai tecnici audio. 

Tutti gli altri si sono occupati di cercare in rete e sui giornali notizie interessanti e buone pratiche da raccontare. Questo ha permesso di suddividere tutto il lavoro in modo omogeneo e di conseguenza chiudere il Progetto nel tempo stabilito.

  


Gli episodi che abbiamo apprezzato maggiormente sono stati il primo, sulla sostenibilità ambientale, quello con il nostro Dirigente scolastico e quello sulle Tecnologie digitali, dove abbiamo avuto modo di intervistare il nostro Prof., Carlo Murru, Animatore Digitale della nostra scuola e ideatore del Progetto Podcast, insieme alla Professoressa Garau, che hanno creduto nelle nostre capacità e ai quali va un particolare ringraziamento. 



Abbiamo infine appurato che è stato un ottimo Progetto per chiudere il nostro ultimo anno scolastico alle Scuole Medie. Sicuramente ci mancheranno tutti i pomeriggi passati a preparare e organizzare ciò che avremmo dovuto dire, tra risate, divertimenti, rimproveri e perché no, anche numerosissimi errori! 

Anche da quelli abbiamo imparato tanto!! 

Speriamo che questo Progetto piaccia a voi come a noi, e che lo seguiate con curiosità e coinvolgimento. 

Non ci resta che augurare a tutti voi un buon ascolto! 

Potete trovare il nostro podcast su diverse piattaforme di ascolto: 

Su Anchor:                                                           

https://anchor.fm/animatore-digitale2  

E su Amazon Music: 

0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.