28 giugno 2022

Primaria Villamar: La nostra scuola per la solidarietà


 

 

Come da tradizione, anche quest'anno, gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Villamar si sono attivati per organizzare eventi benefici attraverso diverse attività laboratoriali per sostenere  progetti umanitari.

Gli alunni, sensibilizzati dalle loro maestre  alla diffusione di una cultura del servizio e della responsabilità civile e sociale, da subito hanno lavorato all'allestimento del tradizionale mercatino della solidarietà nel periodo natalizio coinvolgendo anche il resto della comunità scolastica.

Hanno allietato gli anziani di diversi rioni del paese e quelli in cura alla Clinica Arborea con un commovente concerto di voci.

Un altro evento a cui hanno partecipato è quello del  " progetto Cuoricini" donando dei doudou che aiutano i bambini nel distacco dalla madre dopo il prolungato contatto nel grembo materno.

Durante l'anno si sono svolti inoltre dei corsi di formazione grazie alla collaborazione del nostro istituto con la dottoressa Margherita Casula (reparto di Cardiologia – UTIC dell'ospedale Nostra Signora di Bonaria di San Gavino Monreale), che porta avanti i progetti "Pro vida" e "Kids Save Lives" – "Training School Children in Cardiopulmonary Resuscitation Worldwide". Con la partecipazione a tali progetti gli alunni si sono cimentati nella simulazione di una  rianimazione cardiopolmonare e sensibilizzati sull'importanza di acquisire tali competenze per poterle utilizzare in situazioni di emergenza.

Alla fine di questo percorso tutta la comunità scolastica con la collaborazione dei genitori ha deciso, con il ricavato degli eventi benefici, di acquistare un defibrillatore da regalare alla comunità di Villamar.

La consegna è avvenuta sabato 28 maggio con la manifestazione "Evento Solidarietà" a cui hanno partecipato in un clima di grande festa il Dirigente e tutta la comunità scolastica, i genitori, l'associazione PAV, la società Virtus Villamar, il Sindaco, i rappresentanti delle  istituzioni e numerosi  cittadini.


Simonetta Pusceddu

Antonella Porcedda

 

0 comments:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento.